Il pilota della McLaren ha ammesso con lucidità di essersi giocato una potenziale vittoria nella giornata di sabato. Dodici i millesimi che l’hanno separato dalla pole position, conquistata invece da Verstappen. E oggi la posizione in pista è ciò che ha contato di più.
Norris, durante il corso di tutta la gara, è rimasto alle spalle di Verstappen senza aver avuto una vera e propria opportunità di tentare il sorpasso. Nel finale ha dovuto anche guardarsi le spalle dall’arrivo del compagno di squadra, Piastri, che aveva più ritmo. La strategia uguale, visto il pit stop effettuato allo stesso giro, e il passo gara sugli stessi tempi non hanno permesso a Lando di attaccare la Red Bull. Norris dunque ha riconosciuto che la gara è stata persa soprattutto per le qualifiche, dove dodici millesimi l’hanno separato da Max, che da parte sua ha siglato un giro fenomenale.
” Credo di aver perso la gara ieri, perché oggi il passo era troppo simile per poter fare qualcosa. È stata una lunga gara, abbiamo spinto molto fin dall’inizio, ma non è stato abbastanza questa volta. Max oggi è stato veloce, non ha commesso errori e dunque lui e il team hanno meritato la vittoria“.
“È stato comunque un buon weekend nel complesso. Non abbiamo ottenuto quello che volevamo, visto che il nostro obiettivo è vincere ogni domenica, ma credo che non potessimo fare di più. Max e Red Bull sono migliorati, sono veloci e hanno accorciato il gap. Ma lavoreremo duramente per essere pronti la settimana prossima”.

Norris ha parlato anche dello scontro in pit lane con Verstappen
L’unica opportunità che Norris ha avuto nel corso del Gran Premio per superare la RB21 è stata al ventiduesimo giro. Entrambi i piloti infatti si sono fermati ai box, ma il pit stop della McLaren è stato un secondo più veloce di quello della Red Bull. Il vantaggio di Verstappen si è vanificato in un attimo, con Norris che gli è uscito accanto. I due hanno percorso gli ultimi metri prima della linea d’uscita dalla pit lane appaiati, con Max che era leggermente davanti.
Lando ha provato a superarlo, ma sulla sua destra c’era l’erba, la quale ha reso impossibile il tentativo. L’incidente era stato notato dai commissari che poi hanno lasciato correre non ritenendo necessarie ulteriori azioni. Norris è d’accordo, anche se in un primo momento si era aperto in radio lamentandosi di essere stato spinto fuori.
“Si tratta di gareggiare. Era leggermente più avanti e l’uscita dei box si stringe per una sola macchina. Max è l’ultimo pilota dal quale mi aspetti di ricevere spazio mentre lottiamo, nel senso buono delle corse. Quindi niente di più”.
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!



