Max Verstappen conquista la prima posizione per la gara del Giappone: dietro di lui le due McLaren di Norris e Piastri. In ripresa Leclerc 4°, ancora spento Hamilton 8°
Le tre sessioni di prove libere ci hanno dato numerosi riscontri sulle forze in campo per il weekend di Suzuka (eccezion fatta per le FP2, condizionate da ben 4 bandiere rosse), lasciandoci però con qualche punto di domanda non tanto sulla McLaren quanto su chi potrebbe essere la prima squadra inseguitrice.
La squadra papaya non ha però dominato la sessione di qualifica appena conclusa: un sensazionale Max Verstappen ha siglato la pole position in 1:26.983, precedendo di pochi millesimi Lando Norris ed Oscar Piastri. Dietro di loro molto bene Charles Leclerc, il quale ha agguantato la seconda fila insieme all’australiano con un distacco di +0.316 dal tempo più veloce. Continua invece l’inizio di stagione difficile per Lewis Hamilton, solo 8° e dietro perfino ad Antonelli ed Hadjar. 15° il beniamino di casa Yuki Tsunoda, sottotono con la sua Red Bull.
Di seguito il resoconto dettagliato delle Qualifiche del GP del Giappone.
Q1
La maggior parte dei piloti sono scesi in pista appena la luce del semaforo dei box è diventata verde: Doohan è stato il primo pilota a far segnare un tempo in 1:29.8, subito superato da entrambe le Haas ed entrambe le Stake. Buono il primo tentativo Ferrari, con Hamilton che ha montato gomma media forse per risparmiare un set di gomme per la gara, poi arrivano le due McLaren a dettare il passo in 1:28.2 (con Russell che si è inserito tra le due vetture di Woking).
La pista negli ultimi minuti di sessione è migliorata velocemente: Antonelli si è levato da una scomoda 18° posizione salendo in 8°, mentre le due Ferrari si sono piazzate in 4° e 5° posizione a soli 2 decimi da Piastri, che ha preceduto il solito Russell. Ottima la prestazione di Yuki Tsunoda, che è riuscito ad entrare in Q2 con un di soli 24 millesimi dal compagno di squadra Max Verstappen, 6° ad inizio sessione.
Nelle retrovie Liam Lawson è riuscito per la prima volta ad agguantare il Q2 grazie alla 15° posizione: dietro di lui eliminate le due Stake di Hulkenberg (16°) e Bortoleto (17°), poi male Ocon 18° data la 12° posizione del compagno di squadra Bearman. A chiudere l’ultima fila Jack Doohan ed un disperso Lance Stroll, che tanto bene aveva fatto nelle sue due prime gare stagionali.
Q2
Norris e Verstappen sono entrati subito in pista con gomma nuova, facendo segnare rispettivamente la 1° e la 3° posizione provvisoria con Russell che si è insediato tra i due; diversi piloti dietro di loro hanno invece fatto registrare il primo tentativo con gomma usata: così è stato per Yuki Tsunoda e per le due Ferrari, le quali sono però riuscite comunque a piazzarsi davanti ad un non perfetto Antonelli, in pista anch’egli con gomma nuova. Da segnalare è il primo tentativo di Alex Albon, nuovamente 5° e davanti alle vetture di Maranello.
La sessione è stata tuttavia interrotta da una bandiera rossa causata dall’ennesimo incendio del weekend, quando sul cronometro mancavano 8 minuti al termine della sessione. Quando la Q2 è ripartita i due Ferrari sono stati i primi a scendere in pista con gomma nuova, mentre gli altri hanno preferito aspettare: non sono stati ottimali i giri di Lewis e Charles, ma sono comunque bastati per assicurarsi l’accesso al Q3 in 5° e 6° posizione.
Dietro di loro Antonelli si è classificato 7°, davanti ad un sensazionale Ollie Bearman che ha centrato il Q3 con la Haas; eliminati per pochi millesimi Gasly, Sainz (nuovamente sconfitto da Albon, 10°), Alonso ed i due contendenti ad inizio anno del sedile Red Bull, ovvero Lawson (con Hadjar 9° e qualificato) e Tsunoda (distante mezzo secondo da Verstappen e nuovamente in difficoltà dopo un ottimo Q1).
Q3
Antonelli, Bearman, Hadjar ed Albon hanno fatto il primo tentativo con gomma usata, mentre Russell è stato il primo a far segnare il tempo con gomma nuova in 1:27.3. Si è piazzato davanti a lui Max prima e Piastri poi, mentre Norris nel tentativo è rimasto 5° dopo un errore, davanti ad Hamilton.
Il secondo tentativo è stato, invece, eseguito da tutti con gomma nuova: Russell si è migliorato di poco ed ha conquistato la 3° fila, che condividerà domani col compagno di squadra Antonelli, qualificatosi 6°. Hadjar è riuscito a sopravanzare un opaco Hamilton solo 8°, davanti ad Albon e Bearman.
Fenomenale è stato invece Max Verstappen, che contro ogni pronostico ha conquistato la Pole Position nel secondo tentativo con il tempo record di 1:26.983, battendo sia Norris (per 12 millesimi) che Piastri (per 44 millesimi). Più staccato ma comunque buono il 4° posto di Charles Leclerc, a 316 millesimi di distacco.
Classifica finale Qualifiche
Ecco dunque la classifica finale delle Qualifiche di Suzuka al termine delle tre sessioni. Spezzato il dominio McLaren grazie a Max Verstappen, bene Antonelli ed Hadjar. Rimandata a domani la Ferrari, sorpresa Ollie Bearman. Appuntamento con la diretta testuale della gara alle 6.45 sempre su fuoripista.net.

- RM, 01/2007
- F2, F3 & F4

