Oscar Piastri continua a confermarsi tra i protagonisti di questa stagione e a Imola ha ribadito il proprio stato di forma firmando entrambe le sessioni di prove libere del venerdì.
L’australiano della McLaren ha preceduto per una manciata di millesimi il compagno di squadra Lando Norris, rifilandogli 32 millesimi al mattino e 25 al pomeriggio. Margini minimi, ma sufficienti a dare un segnale chiaro: la crescita di Piastri è ormai sotto gli occhi di tutti.

Il duello interno al team di Woking è diventato uno dei fili conduttori del campionato, e con 16 punti di vantaggio in classifica, Oscar si presenta a Imola con il ruolo di leader da difendere. Proprio per questo, la pressione è alta, ma il giovane talento australiano sembra gestirla con la consueta lucidità.
“Tutto è andato piuttosto liscio, anche se ci sono degli aspetti da sistemare. Non è stato un venerdì perfetto, ma nel complesso sono soddisfatto”, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sports UK. “Il sabato quest’anno è stato spesso decisivo e qui a Imola lo sarà ancora di più. Le qualifiche contano parecchio su questo tracciato stretto e tecnico. Ma non penso che la sfida sarà solo tra me e Lando: anche altri possono inserirsi. Dobbiamo restare concentrati e cercare di estrarre ancora più performance”.


Norris, che qui a Imola è sempre salito sul podio nelle ultime tre edizioni, punta a sfruttare la familiarità con il circuito per colmare il divario e riavvicinarsi al compagno nella corsa al titolo. Ma per ora è Piastri a tenere in mano il cronometro — e le redini del mondiale.
Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

