Gu 3hqAWgAAumPi

F3 | Prove Libere GP Gran Bretagna: Tsolov chiude in testa

Posted by

Nikola Tsolov ha concluso davanti a tutti le uniche Prove Libere del fine settimana di F3, precedendo Charlie Wurz e Tim Tramnitz; attesa per le qualifiche, in programma alle ore 15

Con le Prove Libere di Formula 3 si è dato il via al weekend di azione sul circuito di Silverstone, in Gran Bretagna: Nikola Tsolov ha infatti aperto le danze del settimo appuntamento stagionale della categoria; il pilota del team Campos ha terminato la sessione in 1° posizione con un tempo sul giro di 1:45.847, precedendo Wurz e Tramnitz di più di 2 decimi.

I 45 minuti di prove sono scorsi in maniera piuttosto lineare, senza bandiere rosse né interruzioni: le monoposto hanno preso confidenza con un tracciato ancora poco gommato, non spingendo al massimo del proprio potenziale e stanziandosi su tempi che molto probabilmente caleranno a picco nella sessione di qualifica del pomeriggio seppur si prevedono temperature più elevate; di seguito il resoconto completo:

Image
I primi giri di riscaldamento per le monoposto – Foto: F3 / X

La sessione

Tutti i piloti sono scesi in pista all’accensione del semaforo verde della pit-lane: un solo giro di outlap effettuato dalle monoposto, rientrate ai box senza aver fatto segnare alcun tempo data la consueta prova di VSC ad inizio sessione.

Le squadre sono tornate poi all’azione dopo circa 5 minuti: DAMS è stato il primo team a far segnare un tempo utile (sebbene si stesse parlando ancora di tempi relativamente alti) in 1:50 circa, in modo da far scaldare al meglio gli pneumatici in un tracciato non gommato e non ancora non caldissimo viste le temperature non così elevate.

Dopo qualche crono i tempi sono scesi intorno all’1:47; Wurz e Stromsted della Trident sono stati i primi a raggiungere prestazioni più elevate, seguiti a ruota dal team Campos e da Ugo Ugochukwu che è arrivato sino al tempo di 1:46 basso. Tutti i piloti hanno abbassato i propri tempi, spingendo un po’ di più ed iniziando a prendersi i primi rischi (tanto che Matias Zagazeta è finito in testacoda alla curva Luffield perdendo la propria monoposto).

Image
Il testacoda di Matias Zagazeta nel secondo settore – Foto: F3 / X

Vari piloti sono tornati ai box a metà sessione per analizzare i dati raccolti, tanto che a 20 minuti dalla fine l’azione in pista era quasi totalmente nulla; il tutto si è poi ravvivato con 10 minuti ancora sul cronometro, con Camara che si è acceso ed è salito nelle prime posizioni dopo un tempo cancellato per track limits (lo stesso “problema” ha coinvolto anche Alessandro Giusti, il quale ha visto numerosi tempi cancellati proprio a causa di track limits sia a Copse che in altre curve).

Negli ultimi minuti tutti i piloti hanno cercato di migliorare i propri parziali con le consuete prove di qualifica: il migliore è stato Tsolov (nonché l’unico a scendere sotto il muro dell’1:46), che ha preceduto Wurz e Tramnitz. Sorprendente la 6° posizione di Nikita Johnson, messo sotto contratto dal team Hitech dopo la buona figura fatta lo scorso weekend al volante della DAMS, in sostituzione di Nicola Lacorte.

La classifica finale

image 67
image 68
Credits: Live Timing / F3

Rispondi