isack hadjar rb f1 team

F1 | Zandvoort incorona Hadjar. Ma cosa ne pensa Helmut Marko?

Posted by

Isack Hadjar ha conquistato il suo primo podio in Formula 1 chiudendo al terzo posto il Gran Premio d’Olanda 2025, alle spalle di Oscar Piastri e del padrone di casa Max Verstappen.

Un risultato straordinario, arrivato nonostante un weekend iniziato in salita.

Il giovane francese aveva infatti accusato un problema tecnico nella giornata di venerdì. Eppure, con grande maturità, si è ripreso in qualifica ottenendo la quarta posizione in griglia di partenza, per poi sfruttare al meglio la gara di domenica. 

Isack Hadjar ha conquistato il suo primo podio in Formula 1 chiudendo al terzo posto il Gran Premio d’Olanda 2025, alle spalle di Oscar Piastri e del padrone di casa Max Verstappen.

A favorire il suo arrivo sul podio anche il ritiro di Lando Norris che, arrivato a pochi giri dalla fine, ha impedito alla McLaren di chiudere con una doppietta che sembrava ormai certa.

Il pilota francese ha dimostrato freddezza e lucidità, duellando senza paura con Charles Leclerc e George Russell.

E se a Melbourne lo abbiamo visto piangere per quello che potremmo definire un debutto da incubo, adesso il francese sembra essere diventato il pilota ideale da affiancare a Max Verstappen per il 2026.

Ad esprimersi a riguardo ci ha pensato Helmut Marko: “Isack è diverso, sapete. Ha avuto un problema al motore venerdì e ha perso completamente una sessione e metà di un’altra. Eppure non era affatto preoccupato. Ha detto ‘ho la velocità, mi classificherò in top 5 o giù di lì”. Lo aveva promesso. La fiducia in sé stesso è altissima”.

Il consulente Red Bull ha poi aggiunto: “Hadjar ha lottato con Leclerc, con Russell. E’ stato calmo, non ha fatto errori. Anche il quarto posto sarebbe stato un gran risultato, ma il podio è, chiaramente, una sorpresa ulteriore e se lo merita.”

Il futuro

Per quanto riguarda il futuro del pilota parigino, quest’ultimo sembra essere il grande favorito per prendere il posto di Yuki Tsunoda

Tuttavia, in Red Bull preferiscono aspettare ancora qualche gara prima di esprimersi.

“Qualifiche finite in Q3, punti. Sono queste le cose che mettono Hadjar in una posizione tale da poter essere promosso per un sedile più prestigioso, Red Bull ovviamente” ha continuato poi Marko “Decideremo più avanti”.

“Questa stagione Isack è stato davvero impressionante. Si è qualificato in Q3 per 9 volte, voglio dire, è stato una sorpresa per quanto forte è stato. Lo abbiamo scelto perché sapevamo avesse qualcosa di speciale. L’ho chiamato ‘il piccolo Prost’, quello nuovo. All’inizio la gente rideva, come succede spesso. Ma ora sta dimostrando chi è. E’ impressionante: se arriva in una pista nuova, dopo 3 giri è già competitivo.”

Hadjar sembra dunque destinato a prendere il posto di Yuki Tsunoda, dal quale Marko si aspetta più consistenza e velocità.

Per ora il francese ha acceso i riflettori su di sé e sul suo futuro. Red Bull sembra avere tra le mani un diamante, e ora resta da capire se sceglierà di farlo brillare o di tenerlo ancora all’ombra del suo campione.


Seguici sui nostri social

🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Tutto gratis, zero costi, solo passione per la Formula 1!

Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community!

Buona lettura su Fuori Pista!

Rispondi