silverstone

ELMS | Gli orari della 4H di Silverstone: ci avviciniamo al finale di stagione

Dopo una pausa più breve rispetto al solito, ritorna l’ELMS. Questo weekend si disputerà la solita gara da 4 ore sul circuito di Silverstone. Per questo campionato è un ritorno su questa pista dopo l’ultima gara disputata nel 2019.

Questo round sarà il penultimo per quest’anno. Ad Ottobre, infatti, ci sposteremo a Portimao per il gran finale.

Circuito

Come prima cosa parliamo del tracciato su cui si sfideranno tutti i piloti. Il circuito di Silverstone è lungo ben 5.891 Km, uno tra i più lunghi nel calendario, e conta ben 15 curve. Quello inglese è un tracciato che , tranne per poche parti, presenta molte curve da affrontare a media-alta velocità.

Un esempio è la sezione Maggots-Becketts-Chepel, una serie di curve veloci che con il tempo sono diventate icone di questo tracciato. Non mancano però anche le curve lente come la sezione che va da curva 3 a curva 5 o dalla 14 alla 15.

Tutte queste parti sono collegate da ben 4 rettilinei su cui si raggiungono velocità molto elevate.

Ecco di nuovo l'ELMS che questo weekend correrà a Silverstone, in Inghilterra, pista storica che manca nel calendario da ben 6 anni.

Entry List

Passiamo ora a vedere le modifiche all’entry list in vista di questa gara.

Nella classe LMP2 non abbiamo cambiamenti rispetto alla 4H di Spa. Manca, però, la conferma del terzo pilota sulla #47 di CLX Motorsport e che andrà ad affiancare Enzo Fittipaldi e Manuel Espirito Santo.

image 291

In classe LMP2 Pro/Am, invece, abbiamo una sostituzione. Quest’ultima avviene sulla #3 del team DKR Engineering dove Felipe Fraga prende il posto di Thomas Laurent.

In classe LMP3 non abbiamo nessuna modifica mentre in classe GT3 ne abbiamo 2. La prima avviene sulla Ferrari #57 del team Kessel Racing dove ritorna Daniel Serra al posto di James Calado. La seconda ce l’abbiamo sulla Porsche #60 del team Proton Competition. Su quest’ultima la line-up si stravolge completamente con una sola conferma rispetto al round di Spa. Infatti Alessio Picariello e Antares Au verranno sostituiti da Christian Ried e Julien Andlauer.

Classifica

Andiamo ora a vedere le varie classifiche prima di questa gara.

In classe LMP2 il team VDS Panis Racing comanda con 76 punti grazie alle due vittorie nelle ultime due gare e ad un secondo posto nella gara inaugurale. Segue, con 20 punti di distacco, la #43 di Inter Europol Competition. Terza posizione per la #18 del team IDEC Sport che, dopo due vittorie nelle prime due gare, ha ottenuto solo due 11esimi posti che hanno fatto fermare l’equipaggio a quota 50 punti.

image 293

In classe LMP2 Pro/Am la lotta è più ravvicinata con la vettura di Algarve Pro Racing in prima posizione con 66 punti e in seconda, a quota 63, la vettura del team AO by TF. Chiude la Top3 la #77 del team Proton Competition che paga 13 punti dal leader.

Passiamo alla classe LMP3 dove troviamo il dominio assoluto della vettura #17 del team CLX Motorsport con 3 vittorie su 4 gare e che è stato interrotto solo nell’ultima gara si Spa per via di un ritiro. Questi risultati portano la Ligier del team francese a quota 79 punti. Segue con 31 punti di distacco la vettura #88 del team Inter Europol Competition e con 37 punti di distacco quella del team Eurointernational.

Infine, in classe GT3 abbiamo davanti a tutti l’Aston Martin del team Racing Spirit of Leman con 46 punti. Segue con 1 punto di distacco la Porsche delle Iron Dames. Chiude il podio, a quota 41 punti la Ferrari #50 del team Richard Mille AF Corse. Tutte le vetture sono molto ravvicinate con 8 vetture in soli 11 punti.

image 295

Programma

Come ultimo argomento ma non per importanza, parliamo del programma di questo weekend. Come sempre avremo due sessioni di prove libere seguite dalle qualifiche e infine la gara.

i seguenti orari tengono già conto del fuso orario

Venerdì 12 Settembre

FP1 12:00-13:30

Sabato 13 Settembre

FP2 11:10-12:40

Qualifiche 15:20-16:50

Domenica 14 Settembre

Gara 13:00-17:00

Entry List 4H Silverstone

Programma 4H Silverstone

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato di WEC, WRC, F1, F4 Italia? Vuoi restare aggiornato su tutte le novità del mondo dei motori, dai rally internazionali alle ultime notizie dal paddock? Allora seguici sui nostri canali Instagram Telegram: è il modo più semplice per non perderti neanche un aggiornamento!

Sui nostri canali troverai le anteprime dei nostri articoli, notizie sui principali eventi in calendario, aggiornamenti dai weekend di gara e curiosità dal mondo del motorsport, tutto pensato per chi – come noi – ama la competizione e vive ogni curva con il fiato sospeso.

Se ti piacciono i nostri articoli, ti invitiamo a condividerli con chi vuoi: amici, appassionati, o chiunque possa apprezzare una lettura di qualità legata a questo straordinario universo fatto di motori, sfide e adrenalina.

Buon proseguimento di lettura sul nostro sito… e continua a seguirci

Rispondi