image 301

Formula 1: stop a nuovi team, Domenicali chiude al dodicesimo ingresso

L’ingresso di Cadillac segna il punto di saturazione: secondo Domenicali, superare l’undicesimo team metterebbe a rischio la stabilità del sistema F1. Ma con un’offerta irrinunciabile…

Il mondo della Formula 1 continua ad attrarre l’interesse globale, trainato da una crescita mediatica senza precedenti. L’aumento della visibilità internazionale, il coinvolgimento di nuovi sponsor e l’apertura verso mercati strategici hanno reso il circus uno degli ambienti più ambiti non solo per piloti e ingegneri, ma anche per investitori e case automobilistiche. Tuttavia, nonostante l’entusiasmo crescente, la porta per nuovi team sembra ormai chiusa.

Tutti vogliono la F1. Domenicali spegne l’entusiasmo dei nuovi pretendenti, avvertendo che il sistema non reggerà oltre l’undicesimo team.

Lo ha confermato senza mezzi termini Stefano Domenicali, presidente e CEO di Formula 1, che ha messo un freno all’ipotesi dell’ingresso di una dodicesima squadra nel prossimo futuro.

Raggiunto il limite:

Con il tanto discusso ingresso del team statunitense, inizialmente presentato sotto il nome di Andretti e poi formalmente accettato come Cadillac Formula Racing Limited, la Formula 1 ha ufficialmente accolto l’undicesima scuderia nel paddock. Un traguardo importante, che da anni era atteso, ma anche – secondo Domenicali – il massimo punto di espansione sostenibile per il campionato.

Valuteremo solo un’offerta di grande rilevanza perché penso che siamo già arrivati a un punto in cui non c’è più spazio: dal punto di vista logistico siamo al limite“, ha recentemente avvisato l’imolese.

image 300

Una posizione netta, motivata in modo particolare da ragioni di natura economica e strategica.

Vedo un grande interesse da parte di fondi e investitori che cercano di acquistare i team attuali, perché il valore di una squadra sta crescendo in modo esponenziale e quindi aumenta anche l’interesse finanziario ad investire in F1. Lo vediamo in prima persona perché riceviamo molte richieste, e lo stesso accade alle squadre. Ma proprio per questo motivo dobbiamo essere prudenti e proteggere il valore di ciò che abbiamo costruito“.

L’approdo di Cadillac:

L’approdo del team Cadillac è stato tutt’altro che lineare. Inizialmente, il progetto presentato dalla famiglia Andretti non aveva convinto i vertici della Formula 1, che avevano espresso parere negativo.

Abbiamo sempre detto che per Liberty Media era fondamentale avere un progetto di qualità da valutare nel medio e lungo termine. Quando abbiamo ricevuto il progetto Andretti, la nostra opinione era negativa, non vedevamo nel progetto la sostanza necessaria”.

image 297

Il cambio di rotta è arrivato con l’ingresso di General Motors, che ha dato il giusto peso economico.

“Quando è arrivata General Motors abbiamo visto un investimento significativo con un piano decennale e abbiamo immediatamente espresso parere favorevole, perché crediamo che in questo caso il progetto possa apportare un valore aggiunto al sistema“.

Insomma, la porta per l’approdo del dodicesimo team in Formula 1 sembra chiusa. Ma chissà se con un’offerta irrinunciabile Stefano Domenicali potrebbe tornare sui suoi passi.

Seguici sui nostri social

🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Rispondi