Nella prima gara della F4 italiana a Misano, riservata ai gruppi B e C, è stato Sebastian Wheldon a prevalere, ottenendo la sua quarta vittoria stagionale. Termina secondo Nakamura Berta, il quale si avvicina al titolo piloti. Popov chiude il podio.
Nella prima gara dell’ultimo appuntamento stagionale è Sebastian Wheldon a vincere, dominando dalla pole senza problemi. Quarta vittoria stagionale per l’americano della Prema.
Nakamura Berta termina in piazza d’onore, grazie ad una super dimostrazione di forza e velocità. Altro tassello importante verso la vittoria del titolo, che potrebbe arrivare già nella giornata di oggi, visto che gli serve soltanto un altro punto per chiudere i conti.
Chiude terzo Popov, autore di una solida gara. Subito dietro di lui Sammalisto. Occasione sprecata per Salim Hanna, che partendo dalla prima fila ha terminato solo in P5. Sesto Bondarev e P14 per il rookie Maccagnani.
Resoconto sessione
Alla partenza Wheldon è riuscito a mantenere la prima posizione, mentre dietro di lui si è portato Popov, il quale insieme a Sammalisto e Nakamura Berta hanno beffato Salim Hanna, che ha ha pagato uno scatto a rilento.

Il pilota della VAR si è subito mostrato minaccioso negli scarichi dell’alfiere PREMA, stessa situazione per il leader del campionato, che si è subito accodato a Sammalisto, cercando di approfittare di un errore del finlandese.
Il giapponese, quando ha avuto l’occasione, non si è fatto pregare, sbarazzandosi del pilota della US Racing, alla Quercia, portandosi in terza posizione. Wheldon non ha subito preso il largo su Popov, il quale nella prima parte di gara è stato in grado di rimanere dentro al secondo di distacco dallo statunitense.

Ottima progressione per Teo Schropp, partito in P20, che nel giro di poche tornate si è messo nella TOP10, grazie ad una fantastica partenza e prima parte di gara. Gran peccato per l’argentino, il quale senza la qualifica deludente di ieri, oggi avrebbe potuto lottare per le posizioni al vertice.
Verso la metà della corsa, Wheldon ha iniziato ad accelerare il passo, con Popov che gradualmente ha preso decimi ogni tornata, con l’ombra di Nakamura Berta, che piano piano si faceva sempre più minacciosa.
Grande rischio per Berreby a 10 minuti dalla fine, con il pilota elvetico che all’ultima curva è transitato sull’erba nel rettilineo principale, perdendo diverse posizioni, e quasi terminando la sua gara contro le barriere.
Nella parte finale della gara, si è accesa la bagarre per la sesta posizione, con Bondarev che si è preso di forza la posizione su Kutskov al Tramonto.
A 6 minuti dalla fine è finalmente arrivato l’attacco di Nakamura Berta su Popov, con il pilota nipponico che ha avuto la meglio, e si è portato in seconda posizione grazie ad una perfetta uscita al Curvone.

Il pilota della VAR con licenza italiana non ha alzato bandiera bianca, rimanendo incollato agli scarichi del leader di campionato, nel mentre anche Sammalisto ha iniziato a sua volta a mettere sotto pressione il pilota #3.
Nel finale le posizioni non variano, con Sebastian Wheldon che transita sotto la bandiera a scacchi per primo, aggiudicandosi la rima gara a Misano. Dietro di lui Nakamura Berta e Popov.

Terminano a punti: Sammalisto, Hanna, Bondarev, Vinci, Kutskov, Ruta e Schropp.
Risultati finali


Seguici sui Social
Sei un vero fan delle Formule Minori?
Allora non perderti neanche una news! Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock!
Tutto gratis, zero costi, solo passione per le Formule Minori!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community!
Buona lettura su Fuori Pista!
IndyCar, Formule minori, Formula E e tanto altro ancora...

