20251128 130729

F2 | Prove libere – GP Qatar: Fornaroli subito in grande forma, Beganovic insegue da vicino.

Posted by

Il leader del campionato Leonardo Fornaroli chiude in testa nella sessione di prove libere del penultimo appuntamento stagionale in Qatar, dimostrando grande velocità e competitività. Dietro di lui Beganovic, Dunne e Browning, finito in testacoda nel finale. Difficoltà per Crawford, Lindblad e Minì.

Inizia nel migliore dei modi il weekend di Leonardo Fornaroli, il quale ha ottenuto il miglior tempo, 1’38.656, nell’unica sessione di prove libere, mostrandosi subito in grande spolvero.

Ottima sessione anche per Dino Beganovic, con il pilota svedese della Ferrari Driver Academy che ha terminato in seconda piazza, a solo 1 decimo dall’alfiere Invicta. Dietro di lui Dunne e Browning, distaccati dal leader di classifica di ben 6 decimi.

Sessione non particolarmente soddisfacente per Lindblad e Crawford, i quali hanno avuto difficoltà a realizzare tempi simili ai rivali in classifica. Non sorride neanche Minì, che ha chiuso solo in P16.

Resoconto sessione

Ad inizio dell’unica sessione di prove libere del weekend si è potuto assistere a delle prove di pit stop da parte degli 11 team partecipanti, in modo da essere pronti per la gara Feature, dove ricordiamo è obbligatorio effettuare almeno 1 cambio gomme.

Dopo 10 minuti sono stati registrati i primi tempi, ancora in fase di evoluzione, con Martins in testa con un 1’52.721. Successivamente i crono si sono abbassati progressivamente, con Richard Verschoor in prima piazza, grazie ad un 1’41.163, con Fornaroli e Van Hoepen subito alle sue spalle. Prima parte di sessione con grandi difficoltà per Crawford e Dunne.

Nel secondo push è il leader del campionato Fornaroli a registrare la miglior prestazione, 1’40.342 per il piacentino, con solo 40 millesimi di vantaggio sull’olandese della MP Motorsport e 80 su Victor Martins. Da segnalare un’escursione in ghiaia da parte di Kush Maini, il quale non ha subito conseguenze.

Grande rischio per Van Hoepen e Minì in curva 10, dove entrambi hanno perso la propria vettura, quasi finendo in testacoda. Sia il pilota Trident che quello Prema sono stati in grado a continuare la loro sessione. Browning ha abbassato nuovamente il tempo, 1’39.701, con Verschoor e Fornaroli subito attaccati all’alfiere della Hitech TGR, rispettivamente a 9 e 48 millesimi dal britannico.

Fornaroli
Il rischio di Van Hoepen – Credit Formula 2

Pochi minuti dopo il pilota della Williams Driver Academy ha alzato l’asticella, abbassando il suo tempo di circa 5 decimi. Fornaroli ha risposto presente al rivale per il titolo piloti, posizionandosi prima a solo 57 millesimi, e successivamente portandosi in testa, mettendo a segno un 1’39.064. Continuano invece le difficoltà di Crawford e Dunne, i quali non sembrano essere a loro agio sulla pista del Lusail.

20251128 130706
Credit Formula 2

Verso metà sessione gran parte dei piloti sono tornati ai box per montare un nuovo set di gomme. Browning ha cercato di insidiare la leadership di Fornaroli, ma nel corso del giro ha commesso un errore, nonostante la miglior prestazione nel primo settore.

Doppio 360 per James Wharton, con il pilota australiano che ha perso il controllo della sua Trident finendo in testacoda. Sessione comunque in cui è riuscito a farsi notare, ricordando che si tratta della sua prima uscita con le vetture di Formula 2. Buon miglioramento per Dino Beganovic, che nel finale di sessione si è messo alle spalle dell’italiano della Invicta, a solo 44 millesimi.

Nel finale Fornaroli mette tutti d’accordo, abbassando di 4 decimi il proprio crono, e chiudendo in testa con il tempo di 1’38.656. Chiude secondo Beganovic, ad un decimo dall’italiano. Terza piazza per un ritrovato Dunne, il quale paga però ben 6 decimi e Browning, che non è riuscito a terminare il suo ultimo giro a causa di un testacoda all’ultima curva, dove ha perso la vettura pizzicando il cordolo interno.

Risultati finali

Screenshot 20251128 130642 Chrome
Credit – Formula 2

Seguici sui Social

 Sei un vero fan delle Formule Minori?

Allora non perderti neanche una news!  Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 

 Tutto gratis, zero costi, solo passione per le Formule Minori!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 

Buona lettura su Fuori Pista

Rispondi