Taito Kato può esultare: finalmente vince nel FRME

FRME | Gara 1 – Dubai: Kato vince una gara anonima

La prima vittoria del fine settimana FRME è spettata al nipponico Taito Kato, pilota di partenza dalla pole, davanti ad Alexander Abkhazava e Nakamura-Berta.

La mattina italiana, dopo le qualifiche dell’alba di qualche ora fa che hanno visto conquistare la pole position per Gara 1 da Taito Kato al Dubai Autodrome è proseguita proprio con la prima corsa del fine settimana per il FRME.

Il racconto della gara

Allo spegnimento dei semafori è stato Kato a partire al meglio: il nipponico, infatti, è riuscito a sfruttare il vantaggio di posizione su Alexander Abkhazava chiudendogli la porta in faccia e tenendolo alle sue spalle uscendo da curva 1. Durante il primo giro è iniziata anche una bellissima battaglia a tre per la terza posizione tra Kean Nakamura-Berta, Rashid Al Dhaheri e Maximilian Popov. Questa lotta, tuttavia, permetterà al duo di testa di allungare sugli avversari.

Per oltre 12 minuti la gara non solo è proseguita linearmente ma quasi in modo noioso: i piloti, infatti, hanno corso in modo ligio, limitando i rischi di qualsiasi tipo e cercando di prendere dimestichezza. In curva 10, tuttavia, Sebastian Wheldon è rimasto coinvolto in un incidente assieme ad Artem Severiukhin che ha visto i due colpirsi e girarsi. Le vetture, tuttavia, sono ripartite (non senza danni, ovviamente) e rientrate ai box, evitando così l’ingresso in pista di una Safety Car.

Screenshot 2026 01 31 alle 10.12.18 edited

In più, poco dopo quest’evento si è infiammata la gara con due altri colpi di scena: Giovanni Maschio, infatti, è stato visto con il muso della monoposto contro il muro senza conseguenze per il pilota, fortunatamente. La monoposto di Jesse Carrasquedo, inoltre, ha subito un guasto meccanico, costringendo il pilota messicano ad accostarsi all’uscita della pit lane a poco meno di 10 minuti dal termine.

Oltre a qualche battaglia sparsa qua e la, gli ultimi 10 minuti di gara procederanno in modo lineare e senza grandi imprevisti o stravolgimenti, portando alla conclusione la gara – probabilmente – più tranquilla del campionato sinora.

L’ordine d’arrivo

È dunque Taito Kato, il poleman, a conquistare la prima vittoria del fine settimana del FRME. Alle sue spalle un mai veramente pericoloso Alexander Abkhazava, sempre a debita distanza dal giapponese. Il podio lo chiude un altro nipponico, il rookie Kean Nakamura-Berta che è stato bravo a vincere la battaglia con Al Dhaheri e Popov, alle spalle del #51 in questo ordine. Hanno seguito e chiuso poi le posizioni dei punti Sano, Emanuele Olivieri – al debutto in FRME e presente per round 3&4 del campionato – Chi Zhenrui, Ninovic e Przyrowski.

Screenshot 2026 01 31 alle 10.13.31 edited 1

L’appuntamento è fissato a domani, dunque, dove altre quattro gare tra UAE4 Series e FRME ci regaleranno spettacolo. Restate sintonizzati, buon proseguimento su FuoriPista.net.


Seguici sui nostri social

🔥 Sei un vero fan delle Formule Minori? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per i motori!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Rispondi