Lando Norris ed Oscar Piastri esultano assieme

F1 | McLaren, Andrea Stella riafferma il sostegno ad entrambi i piloti

Dopo due titoli vinti al termine della scorsa stagione, il TP McLaren Andrea Stella avrà l’arduo compito di soddisfare entrambi i piloti nel 2026.

Un 2025 da incorniciare

Il 2025 è stato molto probabilmente l’anno più positivo per McLaren da quando le stagioni hanno come primo numero un “2”. La casa di Woking, infatti, è riuscita a conquistare entrambi i campionati grazie ad un vero e proprio missile arancione progettato dai propri ingegneri – la MCL39 – anche con un discreto margine. Se per il campionato piloti la lotta si è protratta sino all’ultimo weekend di gara, il campionato costruttori, invece, ha visto il team papaya vincente già il 5 ottobre, con circa due mesi d’anticipo da Abu Dhabi.

Le due McLaren in lotta con Ferrari e Red Bull a Monza
Le due McLaren in lotta con Ferrari e Red Bull a Monza

Nuovi regolamenti, nuove sfide

Oltre alle nuove sfide, tuttavia, in casa McLaren sarà cruciale la gestione dei piloti. Se in passato, infatti, lo stesso Andrea Stella ha dichiarato come li considerasse entrambi alla pari senza favorire nessuno sembra ovvio – per non dire naturale – che qualcosa, con il titolo vinto da Lando Norris, cambierà.

Nonostante ciò, al tramonto dei test pre-stagionali in Bahrein l’italiano ha voluto riaffermare la fiducia incondizionata a entrambi i piloti, omettendo però se saranno effettivamente ancora alla pari o meno. Siamo incoraggiati dall’affidabilità della MCL40 e da quanto imparato giro dopo giro – ha esordito – Abbiamo completato con successo tutto ciò che ci eravamo prefissati di testare oltre alle funzionalità centrali. L’affidabilità della macchina ci ha permesso di effettuare dei long-run per familiarizzare con i setup, l’aerodinamica, le gomme e la massimizzazione della power unit”.

Andrea Stella abbraccia Oscar Piastri: la fiducia dell' (e nell') australiano sarà fondamentale nel 2026
Andrea Stella abbraccia Oscar Piastri: la fiducia dell’australiano sarà fondamentale nel 2026

Uguaglianza, almeno sulla carta

Per quanto riguarda i piloti, invece, Stella ha dichiarato: “Un aspetto che continua ad esser sottolineato è il ruolo che giocheranno i piloti questa stagione con i nuovi regolamenti. Noi siamo impegnati ad offrire a Lando (Norris, ndr.) ed Oscar (Piastri, ndr.) gli stessi mezzi per estrarre il massimo della performance. […]”. Oltre all’uguaglianza sulla carta, dunque, non è chiaro se la scuderia di Woking offrirà un effettiva via preferenziale ad uno dei due piloti o meno.

Seguici sui nostri social

🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨

📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌

Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

Rispondi