Nuovi volti, nuovo calendario, stesso divertimento assicurato…è tutto pronto per la stagione 2026 di F4 italiana: scopriamo insieme ogni aspetto in vista del primo weekend dell’anno
Ad una settimana di distanza dall’esordio del neonato campionato FREC, stracolmo di novità e migliorie, scende in pista anche la F4 italiana per il primo round della stagione 2026 (la dodicesima dall’istituzione del campionato nel 2014).
La categoria propedeutica quest’anno sarà più che mai “internazionale”: sono infatti addirittura 29 le nazioni presenti in griglia di partenza, con oltre 50 piloti al volante di ben 13 team diversi e con la rappresentanza sempre più consistente di giovani appartenenti alle Academy ufficiali dei team di Formula 1.
Detto ciò, diamo insieme un’occhiata a tutti gli aspetti della nuova stagione di F4 Italia.

Le novità: quattro gare e un nuovo sistema di punteggio
Nel 2026 debutta un vero e proprio nuovo format per la categoria italiana: le gare disputate ogni weekend diventano infatti quattro (tre di qualificazione ed una finale riservata ai migliori 36 classificati). Allo stesso tempo, a questo nuovo schema del weekend si affianca anche un nuovo sistema di punteggio (volto ad incrementare la competitività anche a centro gruppo) che prevede ben 30 punti per il vincitore ed una distribuzione a scalare sino al 15esimo posto.
Per quanto concerne le gare, sulla base dei risultati delle qualifiche verranno definiti tre gruppi di gara (A, B, e C): il più veloce in assoluto sarà inserito nel gruppo A e scatterà dalla pole position in Gara 2 e Gara 3, mentre il migliore dell’altro gruppo di qualifica partirà davanti a tutti in Gara 1.
Al termine delle tre gare verrà poi stilata una classifica combinata che determinerà i 36 piloti ammessi alla “Finale”.

Il calendario del 2026 e dove vederla
A differenza dei 10 round del 2025 (comprese due tappe fuori dal territorio nazionale), il programma del 2026 prevede 7 appuntamenti su 5 tracciati diversi (tutti nel suolo italiano): si partirà infatti da Misano e Vallelunga a maggio, passando da Monza, Mugello ed Imola in estate per concludere nuovamente a Misano e al Mugello tra settembre ed ottobre. Di seguito le date del calendario completo:
- R1 | Misano > 8-10 maggio
- R2 | Vallelunga > 22-24 maggio
- R3 | Monza > 19-21 giugno
- R4 | Mugello > 24-26 luglio
- R5 | Imola > 4-6 settembre
- R6 | Misano > 18-20 settembre
- R7 | Mugello > 30 ottobre – 1 novembre
Ogni round sarà visibile sul canale YouTube della F4 italiana, su ACI Sport TV e su acisport.tv; l’ingresso in pista per le gare è inoltre gratuito ed il paddock sarà sempre aperto al pubblico.

I protagonisti del campionato
Dopo l’assoluto trionfo di Kean Nakamura-Berta (il quale ha concluso con 75 punti di vantaggio sul 2° posto in classifica, occupato dal brasiliano Gabriel Gomez) la F4 italiana è pronta a ripartire con tanti nuovi volti di assoluto valore, tra rookie determinati a lasciare il segno e piloti già in categoria volenterosi di imporsi su di essi.
Tra i principali indiziati alla lotta per il vertice non possiamo escludere i piloti del team Prema, squadra da sempre al top in categoria: tra di essi troviamo Christian Costoya (prodigio dei kart appartenente all’Academy McLaren), Niccolò Maccagnani (italiano del 2010 membro della Ferrari Driver Academy), Oleksandr Bondarev (pilota Williams vincitore di una gara della passata stagione nonché campione in carica del campionato UAE4).
A loro si devono aggiungere sicuramente Andy Consani (talento della Mercedes in lotta proprio con Bondarev per il trionfo della UAE4) e Kenzo Craigie (altro membro Mercedes, 3° in UAE4 dietro i due appena citati) del team ART Grand Prix.
Menzione doverosa infine per Luka Sammalisto di US Racing (al terzo anno in categoria nel 2026), per Thomas Bearman della VAR (fratello di Oliver e già vincitore di una gara in F4 britannica) e per le quattro donne presenti ai nastri di partenza. Di seguito la tabella completa con tutti i piloti partecipanti alla F4 italiana 2026.

La tabella completa
| # | PILOTA | SQUADRA | NAZIONALITÀ |
| 44 | Evan Michelini (R) | AKM Motorsport | Italia |
| 88 | Vittorio Orsini (R) | AKM Motorsport | Italia |
| 99 | Fabricio Fogaca (R) | AKM Motorsport | Brasile |
| 11 | Thiago Palotini (R) | ALPHA 54 Racing | Argentina |
| 54 | Federico Diaz | ALPHA 54 Racing | Argentina |
| 64 | Ginevra Panzeri | AS Motorsport | Italia |
| 38 | Rafaela Ferreira | Cram Motorsport | Brasile |
| 39 | Eshan Naraayanan (R) | Cram Motorsport | India |
| 40 | Andre Rodriguez | Cram Motorsport | Stati Uniti |
| 63 | Roman Kamyab (R) | Cram Motorsport | Gran Bretagna |
| 21 | Levi Arn (R) | Jenzer Motorsport | Svizzera |
| 22 | Elia Weiss | Jenzer Motorsport | Germania |
| 24 | Nicolas Cortes | Jenzer Motorsport | Messico |
| 25 | Georgiy Zasov (R) | Jenzer Motorsport | Svizzera |
| 26 | Bader Al Sulaiti | Jenzer Motorsport | Qatar |
| 83 | Igor Polak (R) | Maffi Racing | Polonia |
| 6 | Oscar Repetto (R) | PHM Racing | Nuova Zelanda |
| 28 | Iacopo Martinese (R) | PHM Racing | Italia |
| 47 | Roland Kuklane | PHM Racing | Estonia |
| 60 | Emma Felbermayr | PHM Racing | Austria |
| 81 | Alexander Chartier (R) | PHM Racing | Canada |
| 1 | Christian Costoya (R) | Prema Racing | Spagna |
| 10 | Alp Aksoy (R) | Prema Racing | Turchia |
| 19 | Niccolò Maccagnani | Prema Racing | Italia |
| 27 | Oleksandr Bondarev | Prema Racing | Ucraina |
| 69 | Kwan Ho Kingsley Zheng (R) | Prema Racing | Cina |
| 98 | David Cosma Cristofor | Prema Racing | Romania |
| 30 | Andy Consani | R-ace GP | Francia |
| 33 | Tomika Gender (R) | R-ace GP | Ungheria |
| 34 | Kenzo Craigie (R) | R-ace GP | Gran Bretagna |
| 35 | Payton Westcott | R-ace GP | Stati Uniti |
| 42 | Emily Cotty | R-ace GP | Gran Bretagna |
| 41 | Nielsen Knud (R) | Real Racing | Danimarca |
| 16 | Beco Bernoldi | Trident Motorsport | Brasile |
| 50 | Florentin Hattemer | Trident Motorsport | Svizzera |
| 51 | Augustus Toniolo (R) | Trident Motorsport | Brasile |
| 67 | Dominik Simek | Trident Motorsport | Repubblica Ceca |
| 73 | Lyuboslav Ruykov (R) | Trident Motorsport | Bulgaria |
| 7 | Luka Sammalisto | US Racing | Finlandia |
| 9 | Edward Robinson | US Racing | Gran Bretagna |
| 13 | Noah Killion | US Racing | Australia |
| 17 | Oleksandr Savinkov | US Racing | Italia |
| 29 | Ludovico Busso | US Racing | Italia |
| 46 | Bansal Aryaman | US Racing | Repubblica Ceca |
| 62 | Arjen Kraling | US Racing | Germania |
| 3 | Alex Ruta | Van Amersfoort Racing | Polonia |
| 53 | Pedro Lima | Van Amersfoort Racing | Brasile |
| 87 | Thomas Bearman | Van Amersfoort Racing | Gran Bretagna |

Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan delle Formule Minori? Allora non perderti neanche una news! 🚀
Seguici su Instagram, Telegram e YouTube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per i motori!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎
- RM, 01/2007
- F2, F3 & F4

