Christian Lundgaard trionfa per la seconda volta in stagione grazie a una splendida rimonta dall’ultima posizione. David Malukas e Will Power completano il podio. Out a 4 giri dalla fine il leader Armstrong
Si è concluso con il trionfo di Christian Lundgaard il weekend IndyCar al circuito Rad America, decimo round della stagione.
Partito dalla 12a posizione, il danese ha rotto l’ala anteriore alla prima curva a seguito di un contatto con Scott Dixon e alla fine del primo giro si è ritrovato ultimo con quasi un giro di distacco dalla testa. Grazie alle numerose interruzioni è riuscito a recuperare tutto il distacco e portarsi fino alla seconda posizione. Il forfait di Armstrong gli ha poi spianato la strada per la vittoria.
Seconda posizione per un solidissimo David Malukas; altra ottima gara per il giovane americano che si è preso un altro podio partendo dalla seconda posizione. Il giovane alfiere del team Penske è ormai diventato una certezza per il team Penske.
Terzo classificato Will Power, l’australiano si è preso il podio con la forza dopo aver battagliato ed estromesso Graham Rahal all’ultimo giro. Buona gara per il #26 che non sta affrontando una stagione fortunatissima.
Quarta posizione per Kyffin Simpson; dapprima dato per terzo, l’#8 di CGR è stato estromesso dal podio per u motivo ancora non chiaro. In ogni caso ottima gara per il ragazzo delle isole Cayman.
Quinta posizione per Alex Palou; partito dalla pole position, lo spagnolo è poi incappato in un drive through per aver superato i limiti di velocità in pit lane. Malgrado la penalità il campione in carica ha recuperato buona parte del tempo perso grazie a una full course yellow.
Sesto Alexander Rossi, che ha preceduto Scott McLaughlin e uno sfortunato Felix Rosenqvist che ha condotto la gara per qualche giro. Santino Ferrucci e un opaco Kyle Kirkwood hanno chiuso la top 10.
Menzione d’onore per Marcus Armstrong, privato del sogno della vittoria a 4 giri dal termine. Il neozelandese era riuscito a portarsi in testa alla corsa grazie anche alle sfortune altrui e proprio quando i giochi sembravano fatti il suo motore ha deciso di mollarlo. Sarebbe stato il suo primo successo in IndyCar
I momenti caldi della gara
Partenza e primi giri
Il poleman Alex Palou è riuscito a mantenere la testa della corsa mettendo subito qualche metro di vantaggio grazie alla battaglia tra Malukas e i due MSR alla prima staccata.
A centro gruppo un contatto con Scott Dixon ha compromesso da subito la gara di Christian Lundgaard. Il danese è uscito di pista e ha perso l’ala anteriore. Al rientro in pista aveva quasi un giro di ritardo.
Nel resto del gruppo nessun contatto o problema rilevante.
Prime soste e prima caution (14/55)
La gara si è poi cristallizzata per i primi 12-14 giri quando i piloti su gomma morbida hanno cominciato ad accusare il degrado e sono dovuti rientrare ai box.
All’uscita dalla pit lane dopo la prima sosta, Romain Grosjean ha accusato un problema causato dalla ruota posteriore sinistra non avvitata correttamente. Il francese l’ha persa in curva 5 e si girato in mezzo alla carreggiata causando l’intervento dei commissari. Questa neutralizzazione ha permesso a Rosenqvist di scavalcare Palou per la prima posizione provvisoria.
In aggiunta, drive through penalty a Dixon e Schumacher per essere entrati in pit lane quando era chiusa.


Alla ripartenza Felix Rosenqvist, unico pilota su gomme morbide, è riuscito a mantenere la leadership e a mettere qualche metro di vantaggio.
Seconda giro di soste e doppia caution (29/55)
Nel corso del 29o giro, Alex Palou e altri piloti hanno iniziato a fermarsi per la loro seconda sosta. In questa operazione, lo spagnolo ha subito un drive through penalty a causa del superamento del limite di velocità consentito. Solo un giro dopo, l’auto di Christian Rasmussen si è fermata poco prima della linea del traguardo a causa di un problema tecnico.
Nella sfortuna, Palou è riuscito comunque a recuperare tutto tempo grazie alla FCY e alla serie di pit stop sotto regime di FCY. La direzione ha anche sanzionato Pato O’Ward per aver pittato quando la pit lane era chiusa.
Durante la ripartenza, il nuovo leader Marcus Armstrong è riuscito a mantenere la leadership su David Malukas e Alexander Rossi. Neanche il tempo di finire il giro che la gara è stata nuovamente neutralizzata a causa della presenza di detriti sul tracciato.
Alla ripartenza il leader Armstrong ha mantenuto la leadership mentre poco dietro Palou si è mangiato Foster e si è portato in 7a posizione.
Ultime soste (40/55)
A 15 tornate dal termine sono iniziate le ultime soste della gara. Tra i primi a fermarsi c’è stato anche Alex Palou ma il suo tentativo di undercut su chi gli era davanti non ha funzionato. Il leader del momento Armstrong ha effettuato la sua sosta senza alcun problema ed ha anche guadagnato qualche metro.
Quasi estromesso a inizio gara, Christian Lundgaard ha recuperato tutto il distacco e al termine della sua ultima sosta si è ritrovato al secondo posto. Il primo giro a gomme fredde gli è costato la posizione su Malukas
Ultimi giri e bandiera a scacchi
Sembrava tutto fatto per la prima vittoria di Armstrong quando a 4 giri dal termine della corsa quest’ultimo ha accusato dei problemi tecnici al motore ed è stato costretto al ritiro. Quest ha permesso a Lundgaard di conquistato prendersi la testa della corsa.
Dopo la FCY, con un solo giro da disputare, Lundgaard è subito scappato verso la bandiera a scacchi mentre subito dietro è andata in scena una dura battaglia per la terza posizione tra Power e Rahal conclusasi con quest’ultimo in ghiaia e Simspon sul podio subito davanti a Palou e Power.


La classifica finale

Il prossimo appuntamento
Un weekend di pausa per piloti e team, poi si viaggerà in Ohio per l’11o round al circuito Mid-Ohio. Appuntamento dal 3 al 5 luglio!
Seguici sui nostri social
🔥 Sei un vero fan della IndyCar? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la IndyCar!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎

