Dopo il miglior tempo messo a segno nelle FP2, Aston Martin continua a dettare il passo imponendosi anche nelle Prove Libere 3 della Lone Star Le Mans.
Heart of Racing resta al comando anche nelle Prove Libere 3, piazzando ancora la Aston Martin Valkyrie #007 in vetta alla classifica dopo il grande tempo messo a segno nelle FP2, beffando di soli 4 millesimi il tempo di Mathieu Jaminet al volante della Genesis GMR-001 #19 in questa ultima sessione di prove.
La squadra americana sembra intenzionata a lottare per la vittoria in questa 6 Ore di Austin per riscattare le difficoltà nella gara di casa della passata stagione, evidenziando anche un passo gara particolarmente veloce.

Cadillac insegue Genesis e Aston Martin
Mentre il tempo di 1’52″174 di Harry Tincknell è valso il primo posto alla Valkyrie #007, inseguita a ruota dalla Genesis #19, la Cadillac #38 di Hertz Team Jota completa il podio delle Prove Libere 3 restando a 261 millesimi dalla miglior prestazione.
Più defilata invece Ferrari che piazza la 499P #51 al quarto posto, pagando 465 millesimi al tempo di Aston Martin e inseguita dalla Valkyrie #009 e dalla Cadillac #12, rispettivamente a 40 e 85 millesimi dalla prestazione del trio Giovinazzi/Pier Guidi/Calado.

A chiudere la Top-10 della classe Hypercar troviamo in ordine AF Corse #83, Toyota #7, Peugeot #94 e Ferrari #50, tutte racchiuse in un piccolo fazzoletto di 172 millesimi. Grandi sofferenze invece per Alpine e BMW, rimaste fuori dalle migliori dieci con tutte le vetture e staccate di almeno 1,2 secondi dal miglior tempo di sessione.
La Genesis #17 di André Lotterer chiude la graduatoria con un 1’55″225 a poco più di tre secondi dalla vetta, rimarcando ancora una volta la grande differenza di prestazioni dall’equipaggio della vettura gemella.
Bene Ferrari in classe LMGT3
La 296 GT3 Evo #21 di Vista AF Corse si è imposta in classe LMGT3, portando il trio Rovera/Heriau/Mann al primo posto con un 2’05″731, prendendosi 138 millesimi di vantaggio dal resto della categoria.
Mercedes insegue la vettura di Maranello con la AMG-GT3 #61 di Iron Lynx, mettendosi davanti alla Ford Mustang #77 di Proton Competition (+0″232). Aston Martin non molla la presa e chiude la sessione al quarto posto con la Vantage AMR GT3 #27, pagando 268 millesimi al tempo della Ferrari #21.
Ancora difficoltà per Corvette, relegata agli ultimi due posti con le proprie Z06 GT3.R, mentre crolla di nuovo Porsche che chiude al 14esimo e 16esimo posto l’ultima sessione di Prove Libere.

Qui la classifica completa della sessione.

