Szafnauer punta in alto: “Aston Martin lotterà per la vittoria già nel 2021.”
15 Febbraio 2021Il Team Principal dell’Aston Martin Otmar Szafnauer ritiene che se tutto andrà per il verso giusto, la squadra potrà lottare per pole position e vittorie nel 2021.
Szafnauer sostiene che con un buon inizio di stagione, essere pienamente in lotta per il podio è fattibile. D’altronde, se la fortuna gli sorriderà, l’Aston Martin potrebbe lottare per la vittoria, come già accaduto in qualche occasione isolata nel 2020.
“Possiamo lottare per il podio. Inoltre, se tutto dovesse andare secondo i piani, come è già successo in Bahrain o in Turchia, dovremmo essere in grado di essere nella battaglia per la pole e avere anche l’opportunità di vincere delle gare”, ha dichiarato Szafnauer in un’intervista per Auto Motor und Sport.
about:blank Szafnauer spiega che – quando una squadra è nella zona alta – ogni gara è diversa, ed è gestita in modo diverso. In questo, Sebastian Vettel potrà dare anche una mano. Lo scorso anno la Racing Point ha perso punti importanti a causa della strategia.
“Stiamo ancora imparando. Quando si è al top, ogni gara è diversa. In questo Sebastian ci aiuterà molto. Dobbiamo adattarci. Con il passare del tempo, lotteremo nella parte alta sempre più spesso. Ci sentiamo a nostro agio lì.”
about:blank “L’anno scorso non è finita bene per Racing Point. Non hanno sfruttato al massimo la RP20 che ha mostrato più volte di essere la terza vettura più performante. “Vogliamo iniziare come abbiamo finito il 2020. Avevamo la terza macchina migliore ma non siamo riusciti a finire davanti alla McLaren. Siamo stati sfortunati, ma quest’anno se saremo più costanti possiamo finire terzi. Questo deve essere il nostro obiettivo”, ha concluso Szafnauer.
[…] da due anni a questa parte, si sente di nuovo stabile. Ora è tutto un lavoro di messa a punto. Il team spera che Vettel e la nuova Aston Martin diventino una cosa sola. “Proveremo di tutto per costruire un’auto che soddisfi i requisiti del pilota”, […]
[…] che positivo quello che si è visto fino ad ora per Aston Martin. Sicuramente né papà Stroll né Otmar Szafnauer, dopo un bel 2020, si aspettavano una partenza così in salita per il team con sede a Silverstone. […]
[…] costruttori, relegando l’Aston Martin in settima posizione. Non è dello stesso parere Otmar Szafnauer, direttore operativo della scuderia inglese, secondo cui recuperare 31 punti spalmati su 6 gare è […]
[…] Come detto, la notizia non è di certo un’assoluta novità nel panorama della Formula 1. Già dopo l’ingaggio di Martin Whitmarsh, ex McLaren, nel paddock si ipotizzava un possibile allontanamento di Szafnauer. Due galli non possono convivere nello stesso pollaio e Ralf Schumacher aveva già fatto notare questa situazione delicata. “Secondo me il duo Martin Whitmarsh e Otmar Szafnauer non funzionerebbe affatto. Quando Stroll ha acquistato la squadra, ha introdotto nuove modalità d’azione [più persone, più soldi, più risorse, più dipendenza dalla Mercedes, ndr]. La pressione risultante è stata controproducente. Ho sempre detto che non può trasformare una mucca in una tigre in una sola notte“. Non è un caso che la scuderia inglese stia dimostrando ampie difficoltà, non confermando le aspettative di inizio stagione. […]