Russell: “Sprint Race? Basterebbe essere pazienti.”

Russell: “Sprint Race? Basterebbe essere pazienti.”

10 Marzo 2021 1 Di Nicola Cobucci

I nuovi regolamenti tecnici per la stagione 2022 offriranno gare migliori e potenzialmente elimineranno la necessità di modifiche al format del fine settimana, afferma George Russell .

Il pilota della Williams ha messo in dubbio la proposta di introdurre delle Sprint Race quest’anno. Un gruppo di lavoro sta valutando potenziali regolamenti che potrebbero essere approvati prima dell’inizio del campionato, tra due settimane e mezzo.

L’opinione di Russell

Alla domanda sulla proposta da parte dei media la scorsa settimana, Russell ha detto di non essere a conoscenza dei dettagli. “Non so se avete altre informazioni, non ho davvero sentito quali sono le idee per la gara sprint e come funzionerebbero i formati”, ha detto.

F2 Sochi, Sprint Race: Russell vince la e vede il titolo. - Autosprint

“Penso che l’idea di mescolare un po’ il fine settimana possa essere interessante”, ha aggiunto, descrivendo il format del weekend di gara di due giorni provato al Gran Premio dell’Emilia-Romagna dello scorso anno come un cambiamento che “ha funzionato bene”.

Tuttavia, ritiene che le modifiche alle vetture siano un modo più potente per produrre corse migliori rispetto alle modifiche al format del weekend di gara.

“In definitiva, le gare in Formula 1 devono migliorare e penso che miglioreranno nel 2022, quando la macchina e i regolamenti tecnici consentiranno fondamentalmente ai piloti di combattere”, ha aggiunto Russell. “Quindi dovremmo solo essere pazienti.”

GP Sakhir, Russell eletto Driver of the Day |

Spera che qualsiasi cambio di format possa aiutare la Williams, che ha concluso il 2020 senza punti. “Non ne sono troppo sicuro. Sarà interessante e aprirà opportunità che, nella nostra posizione, penso che stiamo cercando.”

L’opinione di Latifi

Il compagno di squadra di Russell, Nicholas Latifi, si è detto “aperto all’idea” di aggiungere gare sprint, a cui potrebbe essere dato il nome di “Super Qualifica”.

“Il formato del fine settimana della Formula 1 è rimasto sostanzialmente invariato da molto tempo”, ha detto Latifi, che sta per affrontare la sua seconda stagione nella classe regina. “Come ha detto George, il format di Imola, la nuova struttura, mi è piaciuto un po’, il cambiamento ha portato aria nuova.”

UFFICIALE: Nicholas Latifi seconda guida Williams nel 2020

Un cambiamento che è già stato concordato per il prossimo campionato è una riduzione della durata delle sessioni di prove libere del venerdì da 90 minuti a 60. “Abbiamo già un po’ meno di prove quest’anno, quindi una leggera differenza”, ha detto Latifi“Ma penso che la F1 non dovrebbe davvero aver paura di cambiare qualcosa. Il cambiamento, penso, è positivo.”

+ posts