Sprint Qualyfing: Punti solo ai primi tre e modifiche al DRS?

Sprint Qualyfing: Punti solo ai primi tre e modifiche al DRS?

14 Marzo 2021 1 Di Nicola Cobucci

Le nuove Sprint Race di Formula 1, dovrebbero prendere il nome di “Sprint Qualyfing”.

Le squadre si stanno avvicinando ad un accordo sulla proposta. Secondo RaceFans, i team si incontreranno per discuterne in un incontro questa sera. Con ogni probabilità ci sarà anche una votazione nei prossimi giorni.

La Formula 1 intende introdurre le sessioni di “Sprint Qualyfing” in tre round quest’anno. Si svolgeranno il sabato e determineranno la griglia per il Gran Premio della domenica. Il nome Sprint Qualifying prende sempre più piede, in particolar modo per differenziare le gare extra dai Gran Premi. Anche i regolamenti della “Sprint Qualyfing” saranno semplificati rispetto al Gran Premio vero e proprio.

Le gare del sabato assegneranno punti ai primi classificati come incentivo per i piloti a lottare per la posizione. È probabile che vengano assegnati punti solo ai primi tre: tre punti per il vincitore, due per il secondo posto e uno per il terzo.

Altri aspetti del regolamento rimangono in discussione. Questi includono i regolamenti sugli pneumatici e il modo in cui verranno applicate le restrizioni del parco chiuso tra le qualifiche del venerdì e la sessione di Sprint Qualyfing del sabato, poiché si svolgerà la seconda prova libera tra i due.

Sono allo studio anche modifiche al regolamento DRS per le “Sprint Qualyfing” per incoraggiare più sorpassi. I piloti potrebbero essere in grado di utilizzare l’ausilio al sorpasso entro due secondi da un rivale, invece dell’attuale secondo.

+ posts