Sprint Qualyfing: Punti solo ai primi tre e modifiche al DRS?
14 Marzo 2021Le nuove Sprint Race di Formula 1, dovrebbero prendere il nome di “Sprint Qualyfing”.
Le squadre si stanno avvicinando ad un accordo sulla proposta. Secondo RaceFans, i team si incontreranno per discuterne in un incontro questa sera. Con ogni probabilità ci sarà anche una votazione nei prossimi giorni.
La Formula 1 intende introdurre le sessioni di “Sprint Qualyfing” in tre round quest’anno. Si svolgeranno il sabato e determineranno la griglia per il Gran Premio della domenica. Il nome Sprint Qualifying prende sempre più piede, in particolar modo per differenziare le gare extra dai Gran Premi. Anche i regolamenti della “Sprint Qualyfing” saranno semplificati rispetto al Gran Premio vero e proprio.
Le gare del sabato assegneranno punti ai primi classificati come incentivo per i piloti a lottare per la posizione. È probabile che vengano assegnati punti solo ai primi tre: tre punti per il vincitore, due per il secondo posto e uno per il terzo.
Altri aspetti del regolamento rimangono in discussione. Questi includono i regolamenti sugli pneumatici e il modo in cui verranno applicate le restrizioni del parco chiuso tra le qualifiche del venerdì e la sessione di Sprint Qualyfing del sabato, poiché si svolgerà la seconda prova libera tra i due.
Sono allo studio anche modifiche al regolamento DRS per le “Sprint Qualyfing” per incoraggiare più sorpassi. I piloti potrebbero essere in grado di utilizzare l’ausilio al sorpasso entro due secondi da un rivale, invece dell’attuale secondo.
[…] Se ne è parlato molto negli ultimi mesi e alla fine le Sprint Race (con il nome di Sprint Qualifying) saranno presenti in 3 appuntamenti del 2021 (molto probabilmente Gran Bretagna, Italia e Brasile). […]