FP3 Baku | Gasly davanti a tutti. Poi Perez e Hamilton. Verstappen a muro.

Terza sessione di libere a Baku, che vede, inaspettatamente, Pierre Gasly davanti a tutti, con l’Alphatauri che sembra aver ritrovato una buona competitività. Subito dietro Perez e Hamilton, avvantaggiato però da una scia. 4° Leclerc e 5° Sainz, che confermano la buona prestazione del venerdì. Male Bottas, solo 13°. Verstappen a muro. Di seguito il riassunto della sessione.

Entrano subito le due Haas, seguite dopo pochi minuti da Fernando Alonso. Escono dai box, a ruota, anche le due Mercedes, le due McLaren, Perez, Tsunoda e le Alfa Romeo. Passano ancora un paio di minuti ed escono anche le due Ferrari, che dopo aver provato ieri due configurazioni aerodinamiche, ha scelto quella più scarica. Entrano anche le altre vetture, con mescole molto diverse, che vanno dalla rossa per Alphatauri, alla bianca per le Red Bull.

Mentre molti provano le gomme più dure, Tsunoda, forte della mescola più morbida, fa segnare il miglior tempo provvisorio, seguito dalle due Ferrari. Dopo poco si mette davanti Gasly, mentre le due Red Bull si infilano tra le Ferrari, con Verstappen su gomma bianca e con la vernice verde sulla parte anteriore della monoposto, scelta inusuale per le FP3. Intanto Bottas va lungo, seguito dallo stesso Max, segno che i piloti stanno ancora spingendo per trovare il limite e la confidenza con i freni in vista della qualifica.

A 35 minuti dalla fine, Verstappen sbaglia in curva 15 e va a muro, rompendo il braccetto dello sterzo dell’anteriore destra e ponendo fine alla sua sessione di libere. Viene esposta bandiera rossa, e viene fermata la sessione, per permettere ai commissari di spostare la vettura dell’olandese e riportarla ai box Red Bull. Brutto colpo per Max, anche se non sembra essere un problema riparare la monoposto in tempo per la qualifica.

Pochi minuti dopo riparte la sessione, con i piloti che cominciano a montare la gomma rossa per cercare il tempo in vista del pomeriggio. In ombra le due Mercedes, che continuano a girare con gomma media e che faticano a fare il tempo.

Lungo anche di Latifi, che costringe Leclerc ad abortire il suo giro lanciato con mescola morbida, e dopo poco, lungo anche di Sainz in curva 15, la stessa dell’errore di Verstappen.

Leclerc intanto si lancia in un altro giro e si mette davanti a Gasly di un decimo, per essere scavalcato dopo poco da Checo Perez, che si sta dimostrando molto forte questo weekend.

A circa 7 minuti dalla fine si ferma Russell per un problema alla power unit. A pochi minuti dalla fine Gasly si rimette davanti a tutti con un gran giro, mentre Hamilton, forte della scia di un pilota davanti, si mette in terza posizione provvisoria. Ultima nota da segnalare un lungo di Bottas a pochissimi secondi dalla fine della sessione.

Finisce così un’interessantissima terza sessione di prove libere, che lascia più punti interrogativi che esclamativi.

Di seguito la classifica delle FP3.

Rispondi