Norris penalizzato di tre posizioni. Sale a 8 punti sulla patente.
5 Giugno 2021Lando Norris è stato sanzionato con tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza dopo aver violato la procedura da seguire sotto regime di bandiera rossa durante le qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaigian. Inoltre, sono stati aggiunti tre punti alla sua patente di guida, per la quale ha già un totale di otto punti.
L‘infrazione è avvenuta durante la Q1 del Gran Premio dell’Azerbaigian, dopo l’impatto di Antonio Giovinazzi sulle barriere che ha bloccato per la seconda volta la sessione. Lando, che si trovava a metà del traguardo, è stato avvertito della sospensione delle qualifiche dai pannelli illuminati della pista, tramite il volante e via radio dal suo ingegnere, che gli ha intimato di rientrare immediatamente ai box.
Tuttavia, e sebbene abbia tolto immediatamente il piede dall’acceleratore, era troppo tardi per reagire. La sua manovra sarebbe stata pericolosa, secondo i commissari, quindi è rimasto in pista. Nonostante ciò, gli steward, inflessibili con questa azione prevista dall’articolo 31.6 del regolamento sportivo, hanno deciso di ridurre la penalità da cinque a tre posizioni di penalità per l’intenzione del giovane britannico di evitarla.
Partirà al nono posto al Gran Premio dell’Azerbaigian. Oltre alle posizioni di penalità, gli steward hanno aggiunto tre punti alla sua licenza. L’inglese della McLaren si porta così ad otto su 12 possibili nel periodo di un anno. Al raggiungimento scatterebbe automaticamente la squalifica.