Gasly è sorpreso: “Abbiamo lottato per la Pole!”
6 Giugno 2021Pierre Gasly si è detto “super entusiasta” di aver avuto la possibilità di lottare per la pole position, dopo aver condotto le prove libere finali del Gran Premio dell’Azerbaigian.
Il pilota dell’AlphaTauri ha eguagliato la migliore posizione di partenza della sua carriera conquistando il quarto posto in griglia per la gara di domani. Era solo un decimo di secondo più lento della Mercedes al secondo posto di Lewis Hamilton. “È stata una giornata fantastica per noi”, ha detto Gasly. “P1 nelle FP3, ho dominato la sessione e poi sono entrato in qualifica, lottando per la pole position con la Ferrari, la Mercedes e la Red Bull, cosa che non è mai successa per noi”.
Gasly era a due millesimi di secondo dal battere Max Verstappen al terzo posto in griglia.
“Sono molto, molto soddisfatto della nostra prestazione. P4, a solo un decimo dalla prima fila. Niente a Max, ma sarebbe stato bello essere tra i primi tre. Ma è andata così.”

“Penso che alla fine della giornata sia stato ancora un ottimo giro e ci ha messo in una posizione fantastica per domani.”
Entrambi i piloti AlphaTauri hanno raggiunto la Q3, anche se Yuki Tsunoda è stato vittima di un incidente alla fine della sessione. Gasly ha detto che il suo compagno di squadra dovrebbe sentirsi soddisfatto dei suoi sforzi.
“Ha fatto molto bene. Soprattutto costruendo il ritmo sessione dopo sessione, penso che sia andato molto forte. Questa pista è super, super difficile. Abbiamo visto molti ragazzi commettere errori, schiantarsi, toccare i muri, andare dritti. Stai solo spingendo oltre i limiti, una velocità così elevata, un carico aerodinamico così basso che è davvero facile commettere un errore.”
“Alla fine della giornata, penso che dovrebbe essere contento di quello che ha fatto.”