Jacques Villeneuve: “Verstappen meriterebbe qualche punto di vantaggio in più.”
8 Giugno 2021Max Verstappen e la Red Bull hanno meritato di mantenere la leadership in campionato dopo il Gran Premio dell’Azerbaigian poiché hanno commesso meno errori dei loro rivali, afferma il campione del mondo 1997 Jacques Villeneuve.
Lewis Hamilton ha perso la possibilità di riconquistare la testa della classifica dopo essere andato largo alla ripartenza a due giri dalla fine. Il pilota della Mercedes era in corsa per finire almeno secondo e ribaltare i quattro punti di vantaggio di Verstappen in vetta alla classifica.
Verstappen stava conducendo comodamente la gara quando si è ritirato a causa di un improvviso scoppio di uno pneumatico. L’errore di Hamilton ha permesso al pilota della Red Bull di mantenere la leadership in campionato, mentre la vittoria di Sergio Perez ha esteso il vantaggio della squadra in cima alla classifica costruttori.

“Se lo meritano”, ha detto Villeneuve a RaceFans.net, “gli unici errori che Max ha fatto quest’anno è stato sfruttare troppa pista in Bahrain, finendo secondo invece che primo, ed è andato largo in Portogallo perdendo un punto per non aver ottenuto il giro più veloce. Questo è tutto.”
Hamilton ha commesso due errori significativi quest’anno, ha detto Villeneuve, ma ha perso pochi punti. L’esempio più lampante è sicuramente il Gran Premio ad Imola, dove è uscito di pista danneggiando la sua vettura. “Se guardi Lewis: ad Imola, è stato fortunato, non sarebbe arrivato in zona punti senza la bandiera rossa. Aveva commesso un errore enorme.”
Anche il compagno di squadra di Hamilton, Valtteri Bottas, ha bisogno di aumentare le sue prestazioni, ha aggiunto Villeneuve. “Bottas non c’entra affatto. A Imola era dietro, qui era dietro. Anche se Perez ha avuto un inizio di stagione difficile, generalmente è stato meglio di Bottas. Quindi è normale ed è un bene che la Red Bull sia in vantaggio in campionato.”