Verstappen: “L’esperienza non è un vantaggio nelle lotte al vertice”

Verstappen: “L’esperienza non è un vantaggio nelle lotte al vertice”

26 Agosto 2021 0 Di Alessio Donzelli

Secondo Max la grande esperienza di Hamilton non è importante nella sfida per il titolo, mentre conta avere la miglior macchina. L’olandese crede anche che sarà difficile battere la Mercedes a Spa.

La sfida tra Verstappen ed Hamilton continua, con i 2 che si daranno battaglia anche in Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps. Fin dall’inizio della stagione, la battaglia è stata anche psicologica. Non sono mancate frecciatine e critiche, anche tra Team Principal. Stavolta è Max che ha spiegato di non aver paura dell’esperienza di Hamilton. L’olandese considera, piuttosto, fondamentale il valore delle monoposto.

Credo che l’unico vantaggio che un pilota di Formula 1 possa davvero avere è una macchina più veloce. Qui la vettura conta tanto: ci sono molti piloti forti che però non hanno la possibilità di combattere per la vittoria.” ha detto Max durante la conferenza stampa del GP del Belgio “Quindi, non importa se hai sette titoli o uno o nessuno, quando passi qualche anno in Formula 1 e magari sei già abituato a combattere per le prime posizioni, sai che devi cercare di finire ogni gara, ottenere il maggior numero di punti possibile ogni singolo fine settimana. Quindi non credo che l’esperienza nelle lotte di vertice sia un vantaggio per Hamilton“.

Gp Spagna, Hamilton vince ancora: Verstappen secondo, Leclerc quarto - Il  Mattino.it

Per il pilota della Red Bull sarà fondamentale far bene nelle sue 2 gare di casa, in Belgio (dove è nato) e in Olanda, per cercare di riportarsi in vetta nella classifica piloti. Non sarà un’impresa facile, vista la velocità della Mercedes dal punto di vista motoristico. Ne è consapevole anche lo stesso Verstappen, che ha riconosciuto la competitività degli avversari: “Ripeto, il vantaggio è la macchina. E la Mercedes negli ultimi due weekend è stata senza dubbio molto veloce. In Ungheria era molto forte, vediamo come andrà qui. Sicuramente a Spa saranno veloci: tradizionalmente questa pista non è molto adatta a noi a causa dei lunghi rettilinei.

Il Team di Milton Keynes è però molto migliorato per quanto riguarda la velocità di punta, grazie ai progressi del motore Honda. L’olandese non è comunque sicuro che possa bastare per battere Lewis in questa pista: “In quest’inverno abbiamo sicuramente chiuso parte del gap ma non siamo ancora al loro stesso livello come potenza pura. Penso che rispetto al 2020 la nostra macchina sia molto migliorata, e ugualmente la nostra velocità massima. Ma ritengo sia difficile dire se basti a far bene contro Mercedes su questo circuito“.

Un’ulteriore difficoltà che dovrà affrontare Max Verstappen è quella del numero di PU: sarà costretto a correre con la terza e ultima disponibile prima di incappare in una penalità.

Verstappen: "Novità in arrivo!". Si rivedranno le "sterzanti" dietro?
+ posts