Lewis Hamilton ha ignorato la prima chiamata dai box.

Lewis Hamilton ha ignorato la prima chiamata dai box.

26 Settembre 2021 2 Di Nicola Cobucci

Toto Wolff afferma che gli strateghi della Mercedes erano “decisi” anel fermare Lewis Hamilton per montare le gomme intermedie alla fine del Gran Premio di Russia dopo aver ignorato una chiamata iniziale per rientrare.

Lewis Hamilton ha ottenuto la sua centesima vittoria nel Gran Premio di Russia dopo aver sfruttato la pioggia arrivata nel finale, dopo un lungo duello con Lando Norris della McLaren, passando alle intermedie a tre giri dalla fine della gara.

Hamilton inizialmente non era sicuro della decisione poiché la maggior parte della pista era asciutta, ed ha superato l’ingresso ai box continuando per un altro giro dopo aver ricevuto una chiamata dall’ingegnere di gara Pete Bonnington per rientrare e passare sulle intermedie.

Toto Wolff afferma che gli strateghi della Mercedes erano "decisi" anel fermare Lewis Hamilton per montare le gomme intermedie...

La decisione di rientrare alla fine è stata ripagata dal momento che la pioggia è diventata più fitta, con il conseguente testacoda di Norris che è scivolato fino al settimo posto nella classifica finale dopo aver aspettato altri due giri per entrare.

Parlando con Norris nel dopo gara, Hamilton ha affermato che non voleva rientrare perché era vicino al pilota della McLaren.

“La mia squadra è stata fantastica oggi“, ha detto Hamilton a Norris. “Ma ho ignorato la prima chiamata, ho pensato ‘no, è proprio lì!'”

Toto Wolff ha riconosciuto dopo la gara che era sempre difficile per il pilota avere il quadro completo, ma che il team era consapevole della crescente pioggia che stava arrivando.

“Penso che per il pilota sia sempre molto difficile quando metà della pista è asciutta e l’altra è solo un po’ umida”, ha detto Wolff.

“Sapevamo che la pioggia stava arrivando. Quindi Valtteri è rientrato ai box prima. Gli strateghi sono stati irremovibili.”

Toto Wolff afferma che gli strateghi della Mercedes erano "decisi" anel fermare Lewis Hamilton per montare le gomme intermedie...

Hamilton ha recuperato fino alla vittoria, dopo un primo giro in cui si è ritrovato addirittura in settima posizione. Dopo il primo pit-stop, il sette volte campione del mondo è riuscito a superare i suoi rivali, arrivando alle spalle di Lando Norris.

“Eravamo in un certo senso preparati per un finale difficile, indipendentemente dal fatto che potessimo superare Lando in pista o meno”, ha detto Wolff.

“Poi è arrivata la pioggia e le cose sono diventate piuttosto imprevedibili in quella fase. Capisco perché è stato così difficile per la McLaren prendere questa decisione di rimanere fuori o entrare. Da leader, puoi solo perdere. Ne abbiamo beneficiato oggi, ed è spettacolare per i tifosi, immagino.”

+ posts