Christian Horner ha incolpato Sergio Pérez per la sua nona posizione nel GP di Russia. Il britannico crede che il suo pilota non abbia preso la decisione giusta quando si è trattato di rimanere in pista con le gomme da asciutto nella fase finale della gara e sostiene che, come Max Verstappen, avrebbe dovuto fermarsi prima.
Pérez ha perso, a causa della pioggia, quello che sarebbe stato il suo terzo podio da pilota Red Bull. Il messicano si trovava in terza posizione a cinque giri dalla fine – quando la pista ha iniziato a bagnarsi – ed è stato uno degli ultimi piloti a entrare per montare le gomme intermedie.
Pérez si è fermato due giri più tardi degli altri e Horner crede che non essendosi fermato in quel momento abbia perso le sue possibilità di lottare per il podio. Verstappen ha preso una buona decisione entrando e questo gli ha dato una seconda posizione molto preziosa.
“Puoi essere un eroe o no alla fine. È una decisione difficile. Max ha preso la decisione giusta e l’ha fatta bene. Checo ha deciso di restare… pensando di poter arrivare fino alla fine ed è stata una decisione sbagliata”, ha commentato Horner dopo la gara.
Pérez è stato l’ultimo pilota a fermarsi, poiché ha iniziato la gara con la gomma dura e non ha cambiato le gomme fino al 35esimo giro. Tuttavia, la Red Bull ha sbagliato il pit-stop, durato un totale di 8,9 secondi, facendo rientrare in pista il messicano alle spalle di Carlos Sainz e Daniel Ricciardo.
Checo ha finito per sorpassarli entrambi in pista pochi giri dopo, ma ha perso un tempo considerevole che gli avrebbe permesso di essere più vicino a Lando Norris e Lewis Hamilton e, a sua volta, avere una finestra di reazione più ampia nel momento in cui ha iniziato a piovere.

Mi sembra che in Red bull stiano facendo sempre più critiche a Perez, forse stanno cercando un modo per sostituirlo con gasly?!