Alonso sconsolato: “Non siamo mai fortunati.”

Alonso sconsolato: “Non siamo mai fortunati.”

27 Settembre 2021 0 Di Nicola Cobucci

Fernando Alonso ha detto che Alpine meritava il podio nel Gran Premio di Russia, dopo averlo assaporato nelle fasi finali della gara.

Fernando Alonso ha sopravanzato Max Verstappen per il quinto posto a 16 giri dalla fine. Successivamente, ha guadagnato posizioni su Daniel Ricciardo e Carlos Sainz approfittando della sosta ai box quando la pioggia ha cominciato a bagnare il tracciato.

Ciò ha portato Alonso al terzo posto, ma con il peggioramento delle condizioni ha dovuto emulare i suoi rivali concludendo il Gran Premio in sesta piazza.

“Penso che dovremmo essere sul podio per come abbiamo affrontato la gara e per come ho guidato”, ha affermato Alonso, nelle parole riportate da Racefans.net. Ha paragonato la sua gara a quella di Lando Norris , poiché anche il pilota della McLaren ha cercato di stare fuori con le slick e ha perso la sua possibilità di vincere la gara.

“Eravamo davanti a Verstappen, ci stavamo allontanando da lui, eravamo davanti a Sainz. Norris ha fatto una gara incredibile. È stato sfortunato perché non è sul podio e non ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1.”

“Quando piove conta molto la fortuna. E sono triste perché quando non siamo competitivi e siamo P11 o P12, non piove mai, quindi non siamo mai fortunati. E oggi che eravamo in lotta per la P3 ha piovuto. Quindi non siamo tristi ma sicuramente non siamo molto fortunati.”

Fernando Alonso ha detto che Alpine meritava il podio nel Gran Premio di Russia, dopo averlo assaporato nelle fasi finali della gara...
Fernando Alonso con un giovanissimo Lando Norris

“Ma ogni punto che abbiamo ottenuto quest’anno ce lo siamo meritato. Non abbiamo mai ricevuto regali. Non abbiamo mai ricevuto regali, né oggi né quest’anno. Quindi sono orgoglioso di ogni punto che ho preso quest’anno.”

Alonso crede che Alpine stia andando “fantasticamente bene ogni fine settimana” per ottenere il massimo da un’auto che si comporta meglio su alcune piste rispetto ad altre.

“Alcuni weekend sembriamo un po’ meno competitivi, come a Monza. Alcuni fine settimana sembriamo più competitivi come Zandvoort o qui a Sochi e finiamo tra i primi sei. Oggi potevamo finire anche sul podio. Quindi c’è qualcosa che stiamo facendo bene nei fine settimana e la domenica, soprattutto ottenendo così tanti punti con a volte non la macchina più veloce in circolazione.”

“Quindi sono molto orgoglioso della squadra, dei progressi. Stiamo lavorando per una squadra molto forte e speriamo che per il prossimo anno il pacchetto sia competitivo, la squadra nei weekend di gara è pronta a combattere” ha concluso Alonso.

+ posts