Timo Glock: “La Mercedes non può più contare su Bottas.”
11 Novembre 2021L’ex pilota di F1 Timo Glock sente che Valtteri Bottas potrebbe mancare di motivazione poiché lascerà la Mercedes a fine stagione.
Questa sarà la quinta e ultima stagione di Valtteri Bottas con la Mercedes. George Russell è stato confermato come suo sostituto nel 2022, aprendo la strada al finlandese per firmare con l’Alfa Romeo.
Ma non ci sarà nessuna passeggiata fino alla fine per Bottas, con la Mercedes impegnata nella battaglia contro Red Bull e Max Verstappen per i Campionati Costruttori e Piloti .

Con Bottas fuori dalla lotta per il titolo piloti, il suo ruolo è ora quello di supportare il suo compagno di squadra Hamilton per la conquista dell’ottavo titolo mondiale, segnando anche abbastanza punti per rendere Mercedes campioni nei Costruttori per l’ottava volta.
Tuttavia, ci sono state alcune occasioni in cui Bottas ha reso le cose abbastanza facili per Verstappen. In primo luogo nel Gran Premio di Russia dove ha offerto poca difesa contro l’olandese mentre la coppia si faceva strada attraverso il gruppo dopo le penalità al motore. Verstappen ha terminato quella gara in P2 dietro Hamilton.
Poi, all’inizio del Gran Premio del Messico, Bottas ha ricevuto alcune critiche per non aver coperto Verstappen , che ha trovato molto spazio all’esterno per passare entrambe le vetture Mercedes alla curva 1 e prendere il comando. Da lì, Verstappen ha dominato. Per Timo Glock – ex pilota di F1 – la Mercedes non può più avere fiducia in Bottas.

“Lewis Hamilton ha una buona macchina, certo, ma non è abbastanza buona per battere la Red Bull e Max”, ha detto Glock a Sky Sport.
“Il problema con la Mercedes, credo, è che Valtteri Bottas non ha più la motivazione per continuare a dare a Lewis il suo pieno supporto. Questo era ovvio per me. Certo, è sempre facile dirlo dall’esterno, ma penso che la Mercedes abbia discusso la strategia in modo relativamente chiaro in anticipo e abbia attraversato innumerevoli scenari per quanto riguarda l’inizio. In quel caso Valtteri si è concentrato maggiormente su Lewis, cosa che non ho capito. Penso che il suo compito fosse chiaramente quello di fare di tutto contro Max per spianare la strada a Lewis. Non ha funzionato affatto.”
“Trovo difficile credere che la Mercedes possa ancora contare su Valtteri. La Red Bull ha un’opportunità più chiara di affidarsi a Sergio Perez. Lo ha dimostrato. Ha spinto il suo cuore per essere in grado di superare Hamilton nel finale” ha concluso il pilota tedesco.