Robert Shwartzman testerà la Haas nei test di Abu Dhabi.

Robert Shwartzman testerà la Haas nei test di Abu Dhabi.

25 Novembre 2021 0 Di Nicola Cobucci

Robert Shwartzman, terzo in Formula 2, proverà una Formula 1 nei test riservati ai giovani piloti di Abu Dhabi insieme al team Haas.

Robert Shwartzman, membro della Ferrari Driver Academy, parteciperà con il team Haas al test riservato ai giovani piloti che si terrà a fine stagione sul circuito di Yas Marina. Il pilota russo correrà al volante della VF-21 con cui Mick Schumacher e Nikita Mazepin hanno gareggiato quest’anno.

“Prima di tutto, vorrei ringraziare il team Haas, la Scuderia Ferrari e la Ferrari Driver Academy per questa grande opportunità”, ha detto Shwartzman.

“Questo sarà il mio primo test con il team Haas e non vedo l’ora di conoscere la squadra, l’ambiente e imparare il più possibile”, ha aggiunto.

Shwartzman disputa quest’anno la sua seconda stagione in Formula 2 con il team Prema e – a due appuntamenti dal termine della stagione – ha vinto due gare e occupa il terzo posto in campionato.

Robert Shwartzman, terzo in Formula 2, proverà una Formula 1 nei test riservati ai giovani piloti di Abu Dhabi insieme al team Haas.

“Avere l’opportunità di guidare per un team di Formula 1 è incredibile e non vedo l’ora di lavorare con tutti”, ha detto Shwartzman.

Da parte sua, Guenther Steiner, team principal della Haas, è contento che Shwartzman abbia preso parte al test dei giovani piloti con loro. “Siamo lieti di poter dare a Robert un posto in Formula 1 e non vediamo l’ora di lavorare con lui ad Abu Dhabi”, ha detto.

“È un pilota molto apprezzato dalla Ferrari. Le sue capacità sono evidenti quando si vede la sua prestazione nelle ultime stagioni, in cui ha gareggiato con i nostri piloti Mick Schumacher e Nikita Mazepin”, ha detto Steiner.

Shwartzman si è distinto nel Campionato Italiano di Formula 4 nel 2014 e 2015, prestazione che gli è valsa il salto in Formula Renault, dove ha disputato due stagioni ed è arrivato terzo nel 2017. Nello stesso anno è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy e nel 2018 è stato il miglior debuttante nel Campionato Europeo di Formula 3, competizione che ha vinto nel 2019. Da allora ha gareggiato nel Campionato di Formula 2, dove ha ottenuto podi e vittorie.

+ posts