L’incidente in bicicletta ha compromesso l’inizio del 2021 di Alonso
25 Novembre 2021Fernando Alonso, due volte campione del mondo, pensa che l’incidente in bicicletta avvenuto nel prestagione abbia compromesso il suo adattamento all’Alpine nelle prime gare di campionato.
Un inizio difficile
Fernando Alonso quest’anno ha fatto il suo ritorno in Formula 1 dopo due anni d’assenza. Lo spagnolo ha conquistato in Qatar il suo primo podio dopo 7 anni di assenza. Per lui però, l’inizio della stagione che volge al termine non è stato semplice come sperava. Nel mese di febbraio, in Svizzera, è stato investito da un’automobile mentre si trovava sulla sua bicicletta. Il pilota asturiano ha dovuto subire un intervento chirurgico alla mascella superiore. Nonostante ciò è riuscito a recuperare in tempo per i test pre-stagionali in Bahrain, che ha svolto regolarmente.
Fernando Alonso si è espresso riguardo all’argomento nelle parole riportate da RacingNews365: “Il dottore che mi assistette dopo l’operazione mi disse che sarei tornato in forma dopo 10/12 giorni, poi era l’inizio del mese di febbraio, mancava più di un mese al ritorno in pista quindi ciò non fu un grosso problema per me”.
“Riguardando però come è andato l’inizio di campionato, penso che avrei dovuto aver passato più tempo sulla macchina, e avrei dovuto passare più tempo al simulatore e in fabbrica durante l’inverno, avrò forse perso un test effettuato con la macchina del 2018 al Paul Ricard, insomma mi ci sono volute 6 gare per ritornare al 100 percento, e forse non fosse stato per l’incidente sarebbe passato molto meno tempo”.

La bicicletta, un’abitudine che non può abbandonare
Fernando afferma di non aver abbandonato quella che è una sua vera e propria abitudine dopo l’incidente, ma solo di aver cambiato la pianificazione di essa: “Vado ancora molto in bicicletta, l’incidente ha solo cambiato un po’ il mio approccio nell’allenamento, non perché io adesso abbia paura, ad esempio potrei prendere la macchina e andare verso la campagna, magari a 10 chilometri dalla città e trovare un posto più calmo per prendere e iniziare a pedalare, sono consapevole che ora faccio cose che prima non pensavo minimamente e sono molto più attento quando sono in bicicletta”.
[…] Alonso ha lasciato la Formula 1 nel lontano 2018, per tornare all’inizio di questa stagione. Il pilota asturiano afferma che ciò che lo ha spinto a lasciare la Formula 1 per un po’ non […]