Jean Todt: “Schumacher non il migliore di sempre.”

Jean Todt: “Schumacher non il migliore di sempre.”

27 Novembre 2021 0 Di Sebastiano Vanzetta

L’ex team principal di Ferrari e l’attuale presidente della FIA ha parlato di Max Verstappen e del perché, secondo lui, Schumacher non è il migliore di sempre.

Sorprendendo un po’ tutti, Jean Todt, in un intervista ai microfoni di Canal+, ha negato a Michael Schumacher la “corona” di pilota migliore di sempre. Nonostante l’ex team principal della Ferrari abbia vinto assieme a Schumi ben 5 titoli consecutivi, si è ben guardato dal considerarlo come tale.

“Non ho mai considerato Schumacher il più grande pilota della storia, perché penso sia molto difficile da stabilire. Penso che ci siano stati campioni eccezionali in epoche diverse. Per esempio, Fangio era il migliore dei suoi tempi, così come Jim Clark. Oggi invece si può dire che sia Hamilton il migliore dei suoi tempi. Spesso ogni decade ha visto un pilota primeggiare sopra tutti” ha detto Todt che poi ha proseguito: “Non vale nemmeno il conteggio dei mondiali vinti. Certo, lo si può usare per provare a quantificare la bravura di un pilota, ma ci sono tante condizioni diverse. Ai tempi di Fangio, ad esempio, c’erano meno GP, si poteva usare l’auto del compagno di squadra e il punteggio era diverso. Non è possibile fare un vero confronto”.

L’ex manager francese ha poi elogiato Max Verstappen: “Mi ricorda Kimi Raikkonen. È molto diretto e talentuoso. Entrambi hanno pochi interessi e si concentrano su quelli. Mi sembrano indifferenti al resto“. Spazio anche a qualche considerazione su Lewis Hamilton: “Ammiro la sua longevità, anche se è più facile gestirsi quando si ha la macchina migliore. Il sorpasso su Michael come numero di vittorie? Buon per lui, anche se per adesso ci sono ancora due sette volte iridati”.

+ posts