Horner: “Sentiamo la mancanza di Charlie Whiting”

Posted by

Christian Horner, team principal del team Red Bull racing, ha commentato aspramente le decisioni della direzione gara durante il GP di Arabia Saudita, ha ammesso di sentire la mancanza di Charlie Whiting, precedente direttore di gara.

Christian Horner, team principal del team Red Bull Racing, al termine del caotico GP di Arabia Saudita, ha commentato duramente la direzione gara, sostenendo che sia mancato Charlie Whiting. Anche Helmut Marko, consigliere del team, ha espresso il suo disappunto sulle decisioni della direzione durante tutto il Gran Premio.

Charlie Whiting ha ricoperto il ruolo direttore di gara di FIA F1 dal 1997, fino alla morte improvvisa prima del GP di Australia 2019. Michael Masi, attuale direttore di gara, lo ha sostituito. Non è certo la prima volta che Masi viene criticato per le sue decisioni. Episodi come questo si sono verificati quest’anno in Spagna, in Belgio e ancora ieri.

Charlie Whiting

La trattativa e le critiche

La regia internazionale ha trasmesso delle conversazioni radio tra lo stesso Masi e la direzione Red Bull per decidere la posizione di Max Verstappen alla seconda ripartenza. Il direttore di gara ha proposto al team di far partire Verstappen dalla seconda piazza dietro a Lewis Hamilton, concedendo ai responsabili del team un minuto per dargli una risposta.

Nessuno, sia pubblico che team, ha gradito la “trattativa” insolita tra Masi e Red Bull. Tutto ciò ha, infatti, oltrepassato il regolamento standard. In situazioni come questa lo stesso regolamento prevede che i piloti ripartano con le stesse posizioni di prima, poiché il primo giro dopo la ripartenza non è stato concluso. Date le circostanze la direzione ha deciso di aggirare le regole e gestire la situazione in modo discutibile.

Horner e Marko hanno espresso un duro giudizio anche per quanto riguarda la penalità attribuita a Max Vestappen (5 secondi) in seguito all’incidente con Hamilton.

Christian Horner ed Helmut Marko

Sembrava che oggi allo sport mancasse Charlie Whiting” ha commentato Horner. “È ovviamente frustrante. Ma è difficile per Michael e gli steward, in particolare in questo tipo di luogo, questo tipo di circuito, la quantità di detriti e i tipi di curve. Ma è lo stesso per tutti.”

Rispondi