Tempo di pagelle per i protagonisti del Gran Premio d’Arabia Saudita: Lewis Hamilton vince al termine di una battaglia assurda con Max Verstappen.
Lewis Hamilton 10: Sembrava una domenica tranquilla. Mai avrebbe immaginato che una bandiera rossa senza senso – almeno a livello tempistico – lo avrebbe allontanato da una vittoria facile. Brucia Verstappen nella seconda partenza, ma è sfortunato perché alle sue spalle accade il delirio. Unico neo la terza partenza di giornata, ma Verstappen è favorito da una gomma con un grip maggiore. Ha il merito di non mollare mai.
Max Verstappen 5: Il weekend inizia male già al sabato. Spreca una probabile pole position dopo aver incentrato tutto il set-up alla ricerca del giro perfetto. Sul muro di Jeddah rischia di lasciarci un mondiale. In gara è spesso oltre le righe: fortunato con la prima bandiera rossa, sbaglia la seconda partenza e combina un mezzo disastro. L’unico lampo è la spettacolare terza partenza. Quando vede Hamilton negli specchietti stacca completamente la testa: così non va.
Valtteri Bottas 8: Una delle migliori domeniche del finlandese. Sfortunato – come spesso gli capita – dopo la bandiera rossa, riesce a recuperare e a portarsi a casa un terzo posto fondamentale per la corsa al titolo costruttori. Onesto nel non centrare Verstappen. Si assicura il podio nella classifica piloti.
Esteban Ocon 8: Si ritrova davanti quasi per puro caso. Tuttavia conduce una grande gara, andando ad una curva da un podio back-to-back per Alpine che sarebbe stato clamoroso. Alonso lo guarda col binocolo in Arabia Saudita.
Daniel Ricciardo 7: Fallisce ancora una volta l’accesso in Q3. In gara approfitta della scellerata scelta di esporre una bandiera rossa e scavalca tutti i piloti che non hanno effettuato un pit-stop. Alla fine riesce a strappare una P5 del tutto insperata.
Pierre Gasly 7: Parte sesto ed arriva sesto in una gara onesta. Ennesima conferma. Sta attraversando un ottimo periodo di forma, è la marcia in più di questa AlphaTauri.
Charles Leclerc 7: Sfortunato, perché nel giro di pochi minuti passa da una potenziale lotta per il podio alla settima posizione. Da quella posizione può poco.
Carlos Sainz 6,5: Ottima prima parte di gara, la bandiera rossa lo penalizza e si ritrova costretto ad affrontare tutta la seconda parte con le gomme medie.
Antonio Giovinazzi 7,5: Mettere un Alfa Romeo in top-ten di questi tempi è un mezzo miracolo. Ancora una volta in Q3 al sabato, questa volta il team non sbaglia. E di conseguenza, anche il pilota italiano non sbaglia.
Gli altri in breve
Lando Norris 6: Sfortunato anche lui a causa della bandiera rossa.
Lance Stroll 6: L’Aston Martin su questa pista semplicemente non va.
Nicholas Latifi 6,5: Si tiene fuori dai guai e non è lontano da chi lo precede.
Fernando Alonso 5: Passo indietro dopo il podio del Qatar.
Yuki Tsunoda 4: Non vedo progressi
Sebastian Vettel 6: Lo centrano a destra e manca.
Sergio Perez 4: Errore che pesa.
Seguici sui social
🔥 Sei un vero fan della Formula 1? Allora non perderti neanche una news! 🚀 Seguici su Instagram, Telegram e Youtube per rimanere sempre aggiornato, senza perderti analisi, curiosità e retroscena dal paddock! 🏎️💨
📲 Tutto gratis, zero costi, solo passione per la F1!
Se i nostri articoli ti piacciono, condividili con i tuoi amici e aiutaci a far crescere la community! 🙌
Buona lettura su Fuori Pista! 🏁🔎
