FP1 F1 Abu Dhabi: Max in testa, le Mercedes inseguono

FP1 F1 Abu Dhabi: Max in testa, le Mercedes inseguono

10 Dicembre 2021 0 Di Fabrizio Parascandolo

Terminata la prima sessione di prove libere ad Abu Dhabi, ultimo round stagionale, la classifica vede Verstappen, Bottas e Hamilton a occupare le prime tre posizioni.

Analizziamo l’andamento della sessione, difficile da decifrare.

Red Bull vs Mercedes

Verstappen sembra velocissimo nella simulazione di qualifica, dove rifila due decimi a Bottas e più di tre a Lewis Hamilton, rivale per il titolo. C’è da menzionare che il pilota britannico aveva fatto segnare un tempo appena 33 millesimi dietro all’olandese, poi cancellato per i track limits a curva 16.

Nella breve simulazione passo gara, invece, il 7 volte campione del mondo costantemente più veloce del leader del mondiale. Perez però, ha fatto registrare un 1.29.0, tempo più veloce in assoluto col massimo carico di benzina.

In generale, guardando il comportamento delle vetture, e i tanti errori dei piloti Mercedes, la Red Bull sembra più facile da guidare.

Il centro gruppo

Per quanto riguarda la lotta degli altri Alpha Tauri molto bene in ottica qualifica, Ferrari meglio in gara, con tempi di Leclerc a livello di Bottas, appena dietro a Lewis Hamilton. Competitiva la Alpine, con una caratteristica scritta “El Plan” sull’ala posteriore. McLaren e la sua nuova livrea per lo sponsor vuse un po’ nella terra di nessuno, come spesso vediamo il venerdì, Alfa Romeo vicina ad Aston Martin.

Da citare diversi errori, tra cui i testacoda di Raikkonen, al suo ultimo weekend in Formula 1, e quello di Sebastian Vettel.

Il tracciato

Ricordiamo che il tracciato apporta diverse modifiche rispetto alle scorse stagioni, modifiche che lo hanno portato a essere più veloce di circa 12 secondi.

Da menzionare la questione cordoli, che al momento fanno discutere, essendo simili a quelli di Losail. Ricordiamo che in quel caso hanno causato diverse forature, vedremo se le riscontreremo anche nel corso di questo weekend.

Argomento track limits, anche questo sempre più protagonista. Faranno sicuramente discutere essendo la linea bianca il limite in tutti i punti. Coefficiente di difficoltà aggiuntivo per tutti i piloti.

Questa la classifica finale delle FP1 ad Abu Dhabi

+ posts