Le ultime pagelle dell’anno: ad Abu Dhabi sorprende Tsunoda!

Posted by

Max Verstappen 10: Il voto è più un premio per il mondiale che non per la gara che ha disputato. Si fa letteralmente bruciare al via da Hamilton nonostante una mescola di vantaggio, ci prova subito ma “esagera”. È bravo a sfruttare la chance che si crea nel finale e conquista così un titolo meritato.

Lewis Hamilton 10: Il pilota inglese va a casa senza rimpianti per quanto ha fatto. È stato semplicemente perfetto ma questa volta non è bastato. Bravissimo al via, furbo quando Verstappen prova l’attacco. Anche lui “esagera” tagliando un po’ troppa strada. Per quanto mostrato, meritava il titolo.

Carlos Sainz 9: Che pilota che si sta dimostrando. Conquista un podio su un circuito che non è mai storicamente andato giù alla Ferrari. Conclude una prima solida stagione in Formula 1 prendendosi il “titolo” di migliore degli altri e sopravanza Norris – ex compagno in McLaren – e Leclerc in classifica. Mica male.

Yuki Tsunoda 9: Dal Giappone con furore. Il piccolo Yuki conclude in crescendo la sua prima stagione in Formula 1 e lo fa anche in grande stile. Un sorpasso micidiale ai danni di Valtteri Bottas gli permette – almeno per qualche secondo – di sfiorare il podio. Bravo!

Ultime pagelle dell'anno per i protagonisti di questo spettacolare mondiale che si è concluso sotto le luci artificiali di Abu Dhabi.

Pierre Gasly 8: Questa volta è più costante in gara che non in qualifica, dove esce di scena in Q2. Rimonta bene e si issa alle spalle del suo compagno di squadra, evento che gli è capitato raramente quest’anno. Chiude un’ottima stagione.

Valtteri Bottas 5: Pare che Mercedes si stesse giocando il mondiale, eppure guardando il pilota finlandese non sembra. Chiude in perfetto stile Bottas, con una gara imbarazzante ai limiti dell’anonimato. Nonostante un motore spompato, con una Mercedes il podio è sempre alla portata.

Lando Norris 7: Ancora una volta sfortunato, vittima di una foratura lenta che lo costringe ad effettuare una seconda sosta e lo priva della possibilità di giocarsi il podio. Che peccato.

Sergio Perez 8: Lotta come un leone, resiste con gomme finite a Lewis Hamilton e permette al suo compagno di squadra di guadagnare sei secondi. Una fetta del mondiale è anche sua. Meritava di finire sul podio.

Gli altri in breve

Fernando Alonso e Esteban Ocon 7: Buona gara dei due Alpine, che conquistano il quinto posto in campionato.

Charles Leclerc 5,5: Weekend al di sotto delle aspettative per il monegasco.

Sebastian Vettel 6: Con la macchina che guida quest’anno non può fare molto di più

Daniel Ricciardo 5: Anonimo.

Nicholas Latifi 5: Decide involontariamente il mondiale.

Rispondi