F2 | Armstrong lascia la Ferrari Driver Academy. Sorpresa Ilott..

Posted by

Marcus Armstrong non farà parte della Ferrari Driver Academy nel 2022.

La Ferrari ha confermato la partenza di Armstrong martedì nominando la formazione del suo programma per giovani piloti. Il tempo del neozelandese nella Ferrari Driver Academy è “giunto al termine”.

Armstrong era nei registri della Ferrari sin dai primi giorni della sua carriera in monoposto, ma se ne va dopo aver vissuto due stagioni difficili in F2, finendo 13° in classifica sia nel 2020 con ART Grand Prix che nel 2021 con DAMS.

Dopo aver firmato con FDA alla fine del 2016 dopo una valutazione a Fiorano tramite Tony Kart, ha vinto il titolo italiano di Formula 4 nella sua prima stagione completa di gare in monoposto e si è piazzato secondo nella classifica ADAC F4.

Marcus Armstrong non farà parte della Ferrari Driver Academy nel 2022.

Armstrong è poi arrivato quarto nel Campionato Europeo di Formula 3 nel 2018 e secondo nel campionato di Formula 3 – appena creato nel 2019 – dietro al compagno di squadra Prema e compagno di squadra nella Ferrari Driver Academy Robert Shwartzman.

Dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in F2 nella prima gara sprint a Jeddah il mese scorso, Armstrong ha preso parte a tutti e tre i giorni dei test post-stagionali ad Abu Dhabi con Hitech GP. All’inizio della sua carriera è stato mentore dal team principal di Hitech Oliver Oakes prima di firmare con All Road Management di Nicolas Todt.

Mick Schumacher e il collaudatore Ferrari Shwartzman, recentemente nominato, rimarranno parte della formazione dell’Academy quest’anno.

Callum Ilott d’altra parte non è uno dei nove piloti presenti nella lista della Ferrari Driver Academy: la Ferrari descrive il suo passaggio in IndyCar con Juncos Racing come un “anno sabbatico” dal programma perché “non rientra nell’ambito praticabile della FDA in quanto non sarebbe in grado di offrire un sostegno adeguato”.

Senza piloti in F2, i due piloti più senior della FDA che correranno nei ranghi junior saranno quindi il duo Prema in F3 Arthur Leclerc e Ollie Bearman. Il secondo anno di Leclerc nella serie è stato confermato martedì, mentre Bearman ha firmato a novembre dopo aver vinto il titolo italiano e ADAC F4.

Dino Beganovic affronterà un secondo anno nel Formula Regional European Championship, oltre a gareggiare nel prossimo FRegional Asian Championship dove sarà affiancato da Leclerc e Bearman nella formazione dei Mumbai Falcons.

Maya Weug correrà in F4 per la seconda stagione e sarà affiancata dai debuttanti di categoria James Wharton – già parte della FDA da un anno – e dal nuovo acquisto Rafael Camara.

La Ferrari afferma che Laura Campos Torras – che l’anno scorso è succeduta a Weug come vincitrice del programma FIA Girls on Track Rising Stars – continuerà a correre sui kart, implicando un programma di test simile a quello intrapreso da Wharton durante il 2021.

Rispondi