Rivoluzione Alpine: anche Alain Prost ai saluti.
17 Gennaio 2022L’ex campione del mondo Alain Prost ha lasciato il suo ruolo di consulente in Alpine, come parte del continuo riassetto della gestione.
Alpine sta attuando numerosi cambiamenti strutturali. La scorsa settimana il team francese ha annunciato che il direttore esecutivo Marcin Budkowski, che ha ricoperto il ruolo di team principal di fatto nel 2021 nonostante il ruolo non esistesse ufficialmente, ha lasciato la squadra. Attualmente Rossi guida la squadra su base temporanea.
Le fonti indicano che l’ex team principal dell’Aston Martin Otmar Szafnauer, il cui nome è legato ad Alpine dalla fine dello scorso anno, dovrebbe essere annunciato presto.
Prost ha avuto una relazione a intermittenza con la casa madre Alpine, la Renault, da quando ha guidato per la squadra originale di F1 nel 1981-83.
È stato assunto come consulente e ambasciatore del team Enstone quando è tornato nel 2015. Ha assunto un ruolo più formale nel luglio del 2019 quando è stato nominato direttore non esecutivo della società britannica dietro il team, in sostituzione diretta del dirigente del Gruppo Renault Thierry Bollore.

Aveva un contratto annuale con la squadra e la direzione ha deciso di non rinnovarlo per il 2022.
Inoltre, resta inteso che la società austriaca di trattamento delle acque BWT diventerà uno degli sponsor principali di Alpine, suggerendo che i suoi tradizionali colori rosa faranno parte della livrea della squadra quest’anno.
Szafnauer ha già un buon rapporto con BWT e i suoi capi, avendo lavorato a stretto contatto con l’azienda quando era title sponsor di Force India e Racing Point. L’anno scorso BWT ha avuto un ruolo sussidiario all’Aston Martin quando Cognizant ha ottenuto il title sponsor.
Se confermato in Alpine BWT ritroverebbe anche con Esteban Ocon, pilota della Force India nel 2017 e nel 2018.
Il nome BWT è già scomparso dal sito dell’Aston Martin, anche se la sua partenza non è stata confermata ufficialmente dal team.