Budkowski lascia l’Alpine: l’obiettivo è un ritorno nella FIA?
15 Gennaio 2022L’Alpine si è separata dal direttore tecnico Marcin Budkowski. Il polacco aveva recentemente assunto anche compiti dirigenziali nella scuderia. Senza Budkowski, il posto al vertice sarebbe ora libero per un impegno di Otmar Szafnauer.
Anche la Formula 1 fa notizia durante la pausa invernale. A livello dirigenziale, vi sono segnali di un interessante arretramento. Dopo che l’Aston Martin aveva annunciato la separazione da Otmar Szafnauer, l’Alpine ha annunciato giovedì (13 gennaio) la partenza di un dipendente di alto rango. Il direttore tecnico Marcin Budkowski lascia il suo posto.
Dopo il cambio di nome da Renault ad Alpine lo scorso inverno, il polacco ha recentemente assunto molti incarichi dirigenziali nella scuderia. Insieme al direttore sportivo Davide Brivio, assunto prima della stagione, Budkowski ha formato una sorta di doppia leadership. Entrambi hanno sostituito Cyril Abiteboul, che aveva assunto il ruolo di capo squadra ai tempi della Renault.
Oltre a Budkowski, Brivio sarebbe in procinto di salutare Alpine, si diceva nel paddock. Ciò lascerebbe la squadra corse completamente senza un direttore sportivo.
Nella dichiarazione ufficiale delle Alpine non c’è ancora nulla da leggere su un ipotetico successore. L’amministratore delegato Laurent Rossi ha speso belle parole sul suo ex dipendente: “Vorrei ringraziare Marcin Budkowski per il suo impegno e il suo contributo ai risultati negli ultimi quattro anni.”

Lo stesso Budkowski ha ringraziato la sua vecchia strada: “È stato molto divertente far parte del team dirigenziale di Renault e poi anche di Alpine, e lavorare con persone così talentuose e ambiziose. Sosterrò lo sviluppo del team nelle prossime stagioni.”
Non è ancora chiaro dove finirà Budkowski dopo il trasferimento. Secondo Auto Motor und Sport, l’ex delegato tecnico della FIA potrebbe potenzialmente puntare a un ritorno nell’organo di governo mondiale. Alcuni addirittura gli attribuiscono la carica di direttore di gara di F1. Attualmente Michael Masi ricopre questa posizione, ma la sedia dell’australiano traballa dopo gli eventi di Abu Dhabi.