Presentata la nuova Aston Martin: ecco l’AMR22!
10 Febbraio 2022Quest’oggi è stata presentata la AMR22, la nuova Aston Martin che sarà in pista nel 2022. La vettura presenta qualche differenza rispetto al render presentato dalla FIA.
Dopo le presentazioni di Haas e Red Bull, anche l’Aston Martin ha tolto i veli dalla monoposto del 2022. Questa è diversa rispetto al modello base diffuso dalla FIA, anche se quasi sicuramente verranno apportate delle modifiche già per i test di Barcellona. La livrea mostra il nuovo sponsor Aramco, mentre a causa dell’addio di BWT non è più presente il rosa dello scorso anno. È invece il giallo che fa da contorno al verde.
Questa nuova monoposto scenderà in pista per la prima volta nella giornata di domani per uno shakedown e filming day, in quella che sarà la prima uscita di un’auto sviluppata secondo il cambio di regolamento 2022. Come tutte le altre scuderie, l’Aston Martin spera in questo progetto per provare ad avvicinarsi al vertice. Oltre a quello regolamentare, nel 2022 c’è un altro cambio per quanto riguarda il team inglese, con MIke Krack che sostituisce Otmar Szafnauer in qualità di team principal.
Ecco le immagini dell’AMR22 vista da varie angolazioni!
Sebastian Vettel: “Per molte ragioni dovremmo andare meglio quest’anno”
I piloti hanno subito detto la loro. “È molto eccitante. Quest’anno ci sono così tante novità e tante cose che siamo ansiosi di scoprire. È stato un progetto incredibile, è stato fatto un sacco di lavoro”, ha dichiarato Vettel nelle parole riportate dal sito ufficiale della F1. “Non vedo l’ora di entrare e vedere come ci si sente.”
Seb ha sottolineato il fatto che sia difficile ipotizzare le prestazioni delle monoposto già ora. Nonostante ciò, Vettel crede che l’Aston Martin debba essere più competitiva dello scorso anno. “[Prevedere] dove saremo, è impossibile in questa fase. Ma sicuramente siamo in salita, quindi vogliamo essere migliori rispetto allo scorso anno. L’anno scorso abbiamo avuto le nostre difficoltà e penso che per molte ragioni dovremmo andare meglio quest’anno.“, ha spiegato il tedesco.
“Ma allo stesso tempo, ci sono così tante cose nuove, con gomme nuove, auto completamente nuove, molte nuove sfide. Spero che il gruppo sarà più vicino, che ci darà più possibilità di competere tra i primi di quanto abbiamo fatto l’anno scorso. Ma realisticamente, la risposta al momento è che non lo sappiamo e dobbiamo essere un po’ più pazienti.“, ha continuato Vettel.

Lance Stroll: “Il futuro è eccitante”
L’altro pilota, Lance Stroll, è convinto che il brand Aston Martin abbia aiutato la crescita del team ed abbia attirato molta gente verso la scuderia. “È stato fantastico. Siamo cresciuti come una squadra da quando ho iniziato nel 2019 come Racing Point. Penso che Aston Martin abbia portato così tanto entusiasmo al marchio e ci abbia davvero aiutato a crescere e ad attirare molte persone di grande talento nel nostro team.”, ha dichiarato Stroll.
Lance si è aspetta un futuro eccitante per la squadra che sta continuando a crescere sempre di più. “Stiamo crescendo come squadra. È molto emozionante vedere così tante persone di talento venire a bordo e partecipare a questo progetto molto emozionante, come siamo nel processo di crescita. E penso che sia quello che ha fatto Aston Martin: ha portato un grande marchio a quella che era già una grande squadra, e ora che la grande squadra sta crescendo sempre di più ogni giorno, e il futuro è molto eccitante”, ha continuato.
Il capo dell’Aston Martin Lawrence Stroll, padre di Lance, ha però ribadito il fatto che il piano del team sia un piano quinquennale, di cui il 2022 è quindi il secondo anno. Il canadese sembra quindi voler evitare di aspettarsi troppo da questo 2022, pensando piuttosto ad un progetto ancor più a lungo termine.

Lo scorso anno le due Aston Martin hanno concluso al 12° e 13° posto nel campionato piloti e 7° nel costruttori. Sarà il 2022 l’anno della svolta per l’Aston Martin?