La battaglia Red Bull-Mercedes si protrae nelle gare di barca a vela.

La battaglia Red Bull-Mercedes si protrae nelle gare di barca a vela.

11 Febbraio 2022 0 Di Davide Citterio

Gli sponsor di Mercedes e Red Bull, rispettivamente Ineos e Oracle, sembrano intenzionati a protrarre la battaglia dalla F1 alla vela.

Potremmo trovarci di fronte ad uno sdoppiamento della battaglia in F1 tra Mercedes e Red Bull. Questo perché sia Ineos che Oracle, sponsor rispettivamente di Mercedes e di Red Bull, sembrano intenzionati a partecipare alla nuova edizione di America’s Cup, una delle competizioni nautiche più prestigiose.

Sappiamo sicuramente che Mercedes aiuterà Ineos con gli sviluppi tecnologici della sua barca, avendo incaricato James Allison come responsabile.

INEOS Team UK bRITAnnia la coppa america 2021 e la stampa 3d – Stampare in  3D
Barca del team Ineos

Tuttavia, non sappiamo se tra Red Bull e Oracle accadrà la stessa cosa, perché Oracle non prese parte alla scorsa edizione di America’s Cup.

Però, sembra che la Red Bull stia tornando piano piano in corsa per due motivi. Il primo è l’attrazione che Adrian Newey nutre per la sfida, il secondo è il probabile appoggio di un sindacato.

Inoltre, se andassimo a guardare in passato, potremmo notare come la Red Bull abbia già fornito supporto nelle sfide dell’America’s Cup. Infatti, nel 2007 e nel 2009 c’è stata un’associazione tra il team Alinghi e la Red Bull Advanced Technologies.

Ma perché queste collaborazioni? Semplice, perché sia nella F1 che nella nautica odierna l’aerodinamica è essenziale. Questo è anche il motivo dell’interesse di molti ingegneri verso il velismo.

Non solo Newey e Allison nutrono un interesse per questo sport. Ad esempio anche Patrick Head, ex-direttore tecnico e co-proprietario della Williams, ha sempre avuto il sogno di progettare una barca. Ma ci sono anche altri casi come Mike Gascoyne, ex-direttore tecnico della Renault passato poi alla Caterham, che progettò diverse barche a vela con il nome di Caterham, ex-scuderia inglese di F1.

+ posts