Le parole di Charles Leclerc sul comportamento delle nuove monoposto
27 Febbraio 2022Dopo i primi test a Barcellona il pilota monegasco parla delle prime impressioni sulla vettura e del comportamento in scia.
La scorsa settimana ha avuto inizio la stagione 2022 con le prime tre giornate di test al circuito di Catalogna a Barcellona. Le novità sono infinite e c’é tanto da provare, analizzare e sperimentare.
Dopo aver preso confidenza con le proprie macchine i piloti confermano che l’obiettivo delle regolazioni di rendere più facile seguire la vettura davanti é stato pressoché raggiunto.
Tuttavia Charles Leclerc ha notato una sorta di “irregolarità” nel comportamento della vettura, il quale cambiava a seconda del distacco da quella davanti.
“É interessante: se il distacco varia da 3 a 1 secondo é più facile seguire, invece se si scende tra 1 secondo e 5 decimi la situazione é abbastanza simile all’anno scorso. Però se ci si avvicina ancora di più, sotto i 5 decimi, la sensazione é nettamente migliore rispetto agli anni passati. Sarebbe interessante analizzare meglio questo fenomeno e ovviamente é necessario fare molti più giri; tutto sommato si tratta di un miglioramento rispetto al passato.” queste le sue parole.

Anche il compagno di scuderia di Leclerc, Carlos Sainz, dice di aver notato delle differenze nel comportamento in scia e si dimostra ottimista davanti alle novità di quest’anno.
Sulla stessa questione arrivano anche le parole del campione del mondo in carica Max Verstappen; anche lui abbastanza soddisfatto dalle prime esperienze con la nuova monoposto.
“Sicuramente sembra più facile stare dietro, non c’è più quella enorme perdita di carico aerodinamico che causava grande sottosterzo o sovrasterzo. Ovviamente non mi aspetto che scompaia totalmente ma per il momento sembra tutto più sotto controllo.” ha detto Verstappen.
Nelle tre giornate i vari team si sono dati da fare per raccogliere più dati possibili sulle monoposto e per cercare di prepararsi al meglio in vista dei prossimi test in Bahrain.
C’è ancora tanto da mettere a punto e da risolvere; probabilmente soffermarsi sul fenomeno riscontrato da Leclerc potrebbe aiutare i team ad andare ancora più a fondo e capire meglio a cosa si andrà incontro in questa nuova stagione.