Quali piloti potrebbero sostituire Mazepin in Haas?

Quali piloti potrebbero sostituire Mazepin in Haas?

1 Marzo 2022 0 Di Nicola Cobucci

Antonio Giovinazzi e Pietro Fittipaldi sono i principali candidati a sostituire Nikita Mazepin nel caso in cui Haas rompa l’alleanza con il pilota russo a causa del conflitto tra il suo Paese e l’Ucraina.

Giovinazzi e Fittipaldi sembrano le alternative più valide nel caso in cui Haas decida di interrompere i rapporti con Mazepin. Tuttavia, il pilota di Martina Franca sembra avere delle chance in più principalmente per due motivi: l’esperienza in Formula 1 e il suo rapporto con la Ferrari.

I rinomati giornalisti di Motorsport.com Roberto Chinchero e Adam Cooper collocano Antonio Giovinazzi come primo candidato a sostituire Mazepin. L’italiano ha tre stagioni di precedente esperienza in Formula 1, è legato alla Ferrari e conosce anche Haas, avendo provato con loro nel 2017, due anni prima di approdare in Alfa Romeo.

Antonio Giovinazzi e Pietro Fittipaldi sono i principali candidati a sostituire Nikita Mazepin nel caso in cui Haas rompa l'alleanza con il pilota russo a causa del conflitto tra il suo Paese e l'Ucraina.

Giovinazzi ha attualmente un contratto con Dragon in Formula E, anche se il debutto dell’italiano nella categoria elettrica è stato tutt’altro che ideale. L’attuale pilota di riserva della Ferrari era già nel paddock durante i test di Barcellona e potrebbe tornare in griglia prima del previsto come compagno di squadra di Mick Schumacher in Haas.

Da parte sua, il capotecnico Haas Guenther Steiner ha rivelato che nel caso in cui Mazepin non dovesse proseguire, la prima chiamata sarebbe per il pilota di riserva Pietro Fittipaldi. Tuttavia, il brasiliano in questo momento, secondo la stampa italiana, non è in cima alla lista dei candidati di Steiner, anche se sarà sempre un’opzione per la squadra per via del suo impegno dal 2019 e della sua esperienza nel box.

Oltre Giovinazzi e Fittipaldi, quali piloti potrebbero ambire ad un sedile in Haas? L’unico pilota al mondo ad aver guidato una delle vetture di Formula 1 del 2022 ma a non avere un posto per la nuova stagione è Robert Kubica. Ha guidato per l’Alfa Romeo il primo giorno dei test pre-stagionali a Barcellona, ​​anche se il suo tempo in pista è stato ridotto a causa di problemi tecnici. Kubica potrebbe portare con sé grandi sponsor polacchi per sostituire quelli che potrebbero partire con Mazepin. La scelta sembra attualmente poco probabile.

Altre strade portano ad Oscar Piastri e al solito Nico Hulkenberg. Il primo è legato ad Alpine, il secondo ad Aston Martin. Difficile vedere uno dei due in Haas. Infine il team americano potrebbe puntare su una scelta nazionalistica: portare Colton Herta in Formula 1 già nel 2022?

+ posts