Verstappen sulla RB18: “In Bahrain sarà completamente diversa”

Verstappen sulla RB18: “In Bahrain sarà completamente diversa”

1 Marzo 2022 0 Di Daniele Donzelli

Il campione in carica Max Verstappen ha parlato dei test di Barcellona. L’olandese è soddisfatto, ma crede che la macchina in Bahrain sarà molto diversa.

I test prestagionali sono da sempre uno dei momenti più indecifrabili di una stagione di F1. Le squadre e i piloti tornano dopo tanto tempo in pista, e provano tantissime novità nel corso delle ore a disposizione. Pochissimi, se non nessuno, sono i piloti che spingono alla ricerca delle prestazione. L’obiettivo è infatti quello di completare più giri possibile e di ottenere un gran numero di dati e informazioni. Nonostante ciò, è impossibile per noi appassionati non gettare uno sguardo alla classifica, cercando anche solo di ipotizzare i possibili valori in campo. Ma è sempre importante ricordare che tutte le scuderie hanno ancora del tempo prima del 20 marzo (data della prima gara). In questo tempo tutti portano sviluppi e introducono aggiornamenti sulla base dei dati raccolti durante i test. Proprio su questo si è soffermato Max Verstappen parlando a f1.com.

Come hanno già ricordato altri piloti, è davvero difficile in questo momento capire dove sono gli avversari. Nessuno conosce i cariche di benzina o i programmi dei propri concorrenti. Lo steso vale per Verstappen, che afferma che attualmente la RB18 è “difficile da valutare”.

“È difficile valutare le prestazioni della macchina” ha detto. “La cosa positiva è che la macchina andava bene in pista, ero contento del bilanciamento. Ma in Bahrain sarà completamente diverso. Per la prima gara, la macchina sarà completamente diversa. Per quanto mi riguarda [durante i test] mi sono concentrato solamente sul completare molti giri e sul provare a capire al meglio ogni aspetto della macchina”.

Verstappen sulla RB18: "In Bahrain sarà completamente diversa"

In seguito, Verstappen ha parlato del tempo perso nel corso della giornata di venerdì, dovuto alle tante bandiere rosse. Secondo l’olandese, in fin dei conti, la macchina funziona bene, e la grande quantità di lavoro svolta nella prima giornata è stato sicuramente fondamentale per recuperare il tempo perso.

“È andata bene. Ovviamente ci sono state delle bandiere rosse, perciò non abbiamo potuto completare interamente il nostro programma. Ma tutto ha funzionato bene, la macchina sembra davvero buona. Ho semplicemente continuato a fare ciò che ho fatto nel primo giorno, che era il nostro principale obiettivo” ha aggiunto. “La macchina funziona davvero bene, il peso è un po’ alto, ma mi è piaciuto molto guidarla. Ha un buon equilibrio e penso che sia anche bella da vedere”.

Verstappen ha poi concluso con una frase chiara e concisa, che suggerisce di aspettare il Bahrain per fare valutazioni sui valori delle monoposto. Max ha infatti detto che per ora è inutile guardare i tempi, e rimanda ulteriori giudizi al primo weekend di gara…

“Non presto ancora molta attenzione ai tempi sul giro, lo faremo a partire dalla Q3 del Bahrain” ha concluso.

Verstappen sulla RB18: "In Bahrain sarà completamente diversa"
+ posts