Quali circuiti possono sostituire Sochi nel calendario? Spunta Sepang..
5 Marzo 2022La cancellazione del Gran Premio di Russia da parte della Formula 1 dopo l’invasione russa dell’Ucraina ha lasciato un vuoto nel calendario. Diversi circuiti sono interessati a sostituire Sochi.
Il Gran Premio di Russia doveva svolgersi dal 23 al 25 settembre, nel bel mezzo di una tripletta con Singapore e Giappone. Tuttavia, l’invasione russa dell’Ucraina ha causato la cancellazione del Gran Premio. Quindi, se la Formula 1 vuole completare il piano di 23 gare che aveva annunciato per il 2022, deve trovare un sostituto per il tracciato di Sochi. Il Sepang International Circuit è uno dei principali candidati a farlo.
Secondo Tarmarc Sports, un media malese specializzato in sport motoristici, la direzione del circuito di Sepang ha tenuto una riunione di emergenza per discutere di un possibile ritorno della Formula 1 nel Paese. Inoltre, il circuito stesso ha pubblicato diversi tweet sul suo account ufficiale che alludono al suo approccio alla massima categoria degli sport motoristici mondiali.
La Cina – con il circuito di Shangai – è un’altra opzione per sostituire il Gran Premio di Russia: sebbene non faccia parte del calendario ufficiale, è elencato come circuito di riserva. Anche Jerez ha mostrato interesse a tenere un Gran Premio, ma sembra un’opzione molto remota a causa dell’omologazione FIA e della distanza dal prossimo Gran Premio.

Trattandosi di una tripletta asiatica, la logistica è un fattore fondamentale, a meno che il calendario non venga modificato. Ecco perché molte opzioni sono escluse, mentre il Circuito Internazionale della Malesia potrebbe essere un forte candidato per sostituire Sochi.
Tra i candidati – oltre alla Cina e la Malesia – troviamo anche Istanbul Park, che è posizionata bene anche in ottica di una tripletta asiatica geograficamente parlando. Più defilata Portimao. Ai fan verranno sicuramente offerti ulteriori aggiornamenti man mano che le autorità della F1 prenderanno una decisione.