Albon impressionato dall’eccellente base di partenza posta da Williams
5 Marzo 2022L’ anglo-thailandese è rimasto impressionato dal grande lavoro svolto dal team di Grove durante i test del Bahrein, che secondo lui ha posto un’eccellente base di partenza per il 2022.
Se la presentazione della FW44, con soluzioni molto interessanti, aveva fatto ben sperare, ancora di più lo sono stati i test pre-stagione di Barcellona. La nuova monoposto di casa Williams, infatti, ha fatto registrare ben 347 giri, dimostrandosi affidabile e tracciando il percorso da seguire per il 2022.
Tra i tanti addetti ai lavori rimasti impressionati dal grande lavoro svolto dal team inglese, che viene da anni molto bui, c’è anche Alexander Albon. L’ex Red Bull quest’anno affiancherà Nicholas Latifi, dopo l’anno sabbatico passato nel DTM. L’anglo-thailandese non ha nascosto le sensazioni positive che ha raccolto durante la tre-giorni catalana: “In tutta onestà, mi sento molto bene, abbiamo percorso molti chilometri con la macchina. Sembra che tutti stiano facendo molto bene, tutti stanno facendo strada. La vettura si comporta molto bene, è una buonissima cosa da cui partire. Sento che abbiamo posto un’eccellente base per l’inizio di stagione”.
Ad Albon, che nella sua carriera ha corso per Toro Rosso e Red Bull, è stato chiesto di comparare l’atmosfera che si respira all’interno del team tra Williams, e appunto i due team del mondo Red Bull. “L’atmosfera non è molto diversa. Tutti i team di F1 lavorano in maniera simile. Assomiglia più a cambiare scuola, o posto di lavoro. Ci sono nuove persone da conoscere e nuovi nomi da imparare”.

Il pilota non ha quindi avvertito un cambio di atmosfera, ma solo nuove facce da conoscere. Un approccio per certi versi molto determinato, per Albon, che tenterà di aiutare il team a risollevarsi dopo gli ultimi anni poveri di risultati, che non fanno giustizia alla nomea della scuderia che Sir Frank Williams ha portato a vincere e, addirittura, a dominare alcune stagioni della F1.
L’aria che si respira a Grove, è però densa di fiducia. “L’atmosfera è grandiosa. Ovviamente i ragazzi vengono da un buon 2021 e questo, combinato con i nuovi investimenti e con Jost (Capito, il team principal ndr) rende la Williams un grande team del quale far parte”.
In Williams, quindi, approcceranno i prossimi test in Bahrein forti del buon inizio dei buoni risultati ottenuti a Barcellona. Con la speranza di poter riuscire, durante la stagione, a lottare stabilmente per la zona punti e, forse, qualcosa in più.