Leclerc fissa l’obiettivo: “Voglio almeno 5 vittorie nel 2022”
6 Marzo 2022Intervistato dall’emittente francese Canal Plus, Charles Leclerc ha parlato delle speranze che coltiva in vista della stagione che sta per partire.
È un Charles Leclerc felice quello che si presenta alla TV francese. Il monegasco sente di avere una vettura competitiva tra le mani. È felice perché i primi test sono andati bene ed è riuscito a completare molti giri e l’intero programma senza particolari problemi. Commentando i test, Leclerc ha affermato che è difficile giudicare la performance dei vari team perché tutti i team tendono a nascondersi. La Ferrari si è concentrata principalmente su sé stessa.
Leclerc predica calma e ricorda che Red Bull e Mercedes porteranno sicuramente dei grossi aggiornamenti in Bahrain, memore di quello che accadde nel 2019, quando la Ferrari si sentiva effettivamente tranquilla mentre Mercedes riuscì a superarla già in Australia. In merito alle nuove vetture ha affermato che ci vorranno almeno 2-3 gare per abituarsi. Queste vetture rappresentano un punto di rottura importante rispetto al passato.

Nel bel mezzo dell’intervista è arrivata una domanda da un ospite speciale: Fabio Quartararo. Il campione del mondo della MotoGP ha chiesto a Leclerc quante vittorie si aspetta nel 2022. La risposta di Leclerc non si è fatta attendere: “23! Seriamente, 5 sarebbe un grande numero. Se siamo consistenti puoi diventare campione del mondo con 5 vittorie. La costanza è la chiave. Se vinci una gara e poi non sei costante non puoi diventare campione. Gli ultimi due anni sono stati complicati. La Ferrari è sempre sotto pressione. Ma abbiamo reagito come team e ci siamo preparati bene per le nuove regole.”
Intanto in casa Leclerc un titolo è già arrivato nel 2022, con il fratellino Arthur che ha vinto il campionato di F3 Asiatica e cercherà di fare il bis in Formula 3: “Spero di correre con lui in Formula 1. Sarebbe strano perché ci vogliamo bene ma saremmo comunque rivali. Me lo auguro per noi.”