Latifi interviene dopo aver subito minacce di morte online.
8 Marzo 2022Nicholas Latifi ha annunciato una nuova partnership con una fondazione anti-cyberbullismo a seguito degli abusi subiti sulla scia del Gran Premio di Abu Dhabi 2021.
Il pilota della Williams Nicholas Latifi ha annunciato una collaborazione con Cybersmile Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata ad affrontare tutte le forme di cyberbullismo e abuso digitale.
Latifi è stato preso di mira sui social media dopo il Gran Premio di Abu Dhabi dello scorso anno, causando una Safety Car nel finale di gara che si è rivelata decisiva per le sorti del mondiale.
Con la gara neutralizzata, Verstappen ha colto l’occasione per rientrare ai box per montare gomme soft nuove, mentre Hamilton è rimasto fuori con le vecchie hard. Verstappen ha poi superato Hamilton in curva 5.
Sulla scia dell’incidente, Latifi ha affermato che “non era sua intenzione” svolgere un ruolo nella lotta per il titolo e in seguito ha rilasciato una dichiarazione in cui descriveva in dettaglio le “minacce di odio, abusi e morte” che ha ricevuto dai fan.

Avendo anche eliminato la sicurezza a un certo punto durante l’inverno , Latifi è stato costretto a “contribuire in qualche modo alla lotta contro gli abusi online e il bullismo” e “trovare un modo per trasformare le mie esperienze dopo Abu Dhabi in positive.”
In quanto tale, Latifi ha collaborato con Cybersmile “per supportare il suo prezioso lavoro e aiutare a trasmettere i suoi messaggi ai fan internazionali di F1.”
“Una delle cose che mi ha colpito di più durante l’inverno è che molte persone affrontano il cyberbullismo e gli abusi online da sole, o non hanno la conoscenza di come affrontare una situazione e riprendere il controllo”, ha detto Latifi.
“Per me, questo è qualcosa che deve cambiare. Sono determinato a fare ciò che posso per aiutare, soprattutto per quanto riguarda gli sforzi per promuovere la gentilezza, la diversità e l’inclusione. Dopo aver parlato con Scott Freeman, CEO di Cybersmile Foundation, è chiaro che il suo team comprende come il cyberbullismo possa manifestarsi in molteplici forme complesse e, per me, l’istruzione, il supporto e i consigli che offrono a coloro che stanno vivendo problemi online hanno il potere per guidare un cambiamento reale e positivo.”