Binotto: “Torneremo ad essere competitivi”

Binotto: “Torneremo ad essere competitivi”

14 Marzo 2022 0 Di Daniele Donzelli

Mattia Binotto ha parlato della stagione della Ferrari. Il team principal crede che la Rossa tornerà ad essere competitiva, ma non sarà la favorita.

La nuova stagione è ormai alle porte. I test sono terminati, e le squadre torneranno in pista tra 4 giorni per le prime prove libere dell’anno. Tutto è ancora da scoprire, nessuno sa davvero quali saranno i reali valori. Ma, molto probabilmente, Mercedes e Red Bull saranno due delle pretendenti al titolo. Qualche incertezza in più, invece, sulla Ferrari: la scuderia di Maranello non è andata per niente male nei test, e la F1-75 sembra nata sotto una buona stella. Nonostante questo, la scuderia italiana viene da due stagioni difficili, il 2020 in particolare. Il team principal Binotto ha parlato della sua squadra nelle dichiarazioni riportate da racingnews365.com, cercando di mantenere basse le aspettative.

Innanzitutto, Binotto non sembra essere d’accordo con Hamilton. Secondo il ferrarista, infatti, la Mercedes sarà una delle contendenti al titolo assieme alla Red Bull.

“Parlando di prestazioni, è difficile giudicare. Credo che ancora Mercedes e Red Bull saranno i principali contendenti al titolo, essendo le squadre che hanno vinto lo scorso anno. Entrambe hanno un Campione del mondo, hanno già dimostrato di essere squadre davvero forti in passato” ha esordito. “Avevano un secondo di vantaggio alla fine dell’anno scorso. Penso che non ci sia alcun motivo per cui loro non debbano essere i favoriti al giorni d’oggi. Quindi, per me, loro sono i favoriti.”

Dal canto suo, Ferrari sta provando a concentrarsi su sé stessa, e proverà a dare fastidio a Mercedes e Red Bull:

“Per quanto ci riguarda, ci siamo concentrati su noi stessi” ha continuato. “Sono stati 6 giorni positivi perché abbiamo girato costantemente, imparando molto dalla macchina, ottenendo molti dati confrontandoci con il team a Maranello con il simulatore. Questo era il primo obiettivo e penso che lo abbiamo raggiunto. Si tratta di restare concentrati su noi stessi e provare a fare il massimo” ha affermato Binotto.

Binotto: "Torneremo ad essere competitivi"
In seguito, il team principal ha specificato che la Ferrari, ovviamente, tenterà tutto il possibile per stare molto vicino a Mercedes e Red Bull.

“Penso che noi della Ferrari dovremmo puntare ad essere almeno degli outsider, cercando di stare più vicino possibile agli altri (Mercedes e Red Bull). Se guardiamo alle prestazioni finora, è davvero difficile giudicare. Ovviamente, spero che saremo piuttosto vicini alla fine. Guardando alle ultime stagioni, il 2017 è stato un buon anno, così come il 2018. A partire dal 2020 è stata davvero dura per noi, anche per gli sviluppi congelati nel 2021. Ma sono sicuro che la squadra è una grande squadra. Sono anche abbastanza sicuro che lo dimostreremo ancora una volta e torneremo ad essere competitivi. Su questo siamo concentrati, e c’è molto lavoro da fare” ha spiegato Binotto. “Sarà una stagione molto lunga. Il Bahrain è solo la prima gara, ma ce ne saranno altre 21 o 22, e penso che gli sviluppi nel corso della stagione saranno un elemento chiave” ha concluso.

Binotto: "Torneremo ad essere competitivi"
+ posts