Las Vegas torna in Formula 1: si correrà di sabato alle 22:00.
31 Marzo 2022Il boss della Formula 1 Stefano Domenicali crede che organizzare il Gran Premio di Las Vegas di sabato sera sia il “momento perfetto” e attirerà fan in tutto il mondo.
La F1 ha annunciato il ritorno di Las Vegas in Formula 1 a partite dal 2023. L’evento vedrà le auto correre lungo l’iconica Strip a novembre del prossimo anno.
Segnerà il ritorno a Las Vegas per la F1, che l’ultima volta ha messo in scena il famigerato Gran Premio di Caesars Palace nel 1984 su una pista temporanea nel parcheggio del casinò.
La gara si svolgerà di sabato sera, diventando così il primo Gran Premio del sabato dal Sud Africa nel 1985 e rompendo il tradizionale format domenicale. È previsto un inizio alle 22:00 locali nel tentativo di catturare il pubblico statunitense a tarda notte e il pubblico europeo che si sveglia al mattino.

Stefano Domenicali ha elogiato la flessibilità mostrata dalla F1, dicendo che era “il momento perfetto e lo slot perfetto per questo evento”.
“La Formula 1 non può essere statica. Avere una gara sabato alle 15 sarebbe un errore totale. Questo è il motivo per cui siamo flessibili, stiamo dimostrando che è il momento giusto per fare il miglior spettacolo in questo contesto. Non vedo alcun problema su questo.”
Las Vegas diventerà la terza gara negli Stati Uniti, unendosi agli eventi esistenti ad Austin e Miami che hanno contratti a lungo termine in atto. Un primo accordo triennale è stato raggiunto per la F1 a Las Vegas, ma Domenicali spera che la gara rimanga a lungo nel calendario.
La partenza delle 22:00 sarà l’ultima per la F1, superando l’attuale fascia oraria delle 20:00 per le gare notturne in Arabia Saudita e Singapore.