Per Piastri in Australia si girerà 5 secondi più veloce del 2019.

Posted by

Il pilota di riserva del team Alpine Oscar Piastri ha rivelato di aver guidato sul “nuovo” circuito dell’Albert Park sul simulatore e si aspetta che i tempi sul giro siano “significativamente più veloci” che mai.

Gli organizzatori del Gran Premio d’Australia hanno apportato diverse modifiche alla loro pista dall’ultima gara di F1 a Melbourne nel 2019. Un certo numero di curve è stato ampliato per favorire il sorpasso, mentre un’intera chicane è stata aggirata con una nuova sezione “diritta”, portando il numero di zone DRS a quattro.

Intanto una curva è stata stretta, così da allungare la zona di frenata e dare più possibilità alle vetture di lottare fianco a fianco. Si pensa che le modifiche, che includono anche una corsia dei box allargata, potrebbero portare a tempi sul giro più veloci di cinque secondi rispetto al 2019. Sebbene nessuno dell’attuale griglia abbia corso sul nuovo layout di Albert Park, Piastri è uno dei pochi piloti ad aver girato molto sulla pista pesantemente modificata al simulatore.

Il pilota di riserva del team Alpine Oscar Piastri ha rivelato di aver guidato sul “nuovo” circuito dell'Albert Park sul simulatore e si aspetta che i tempi sul giro siano "significativamente più veloci" che mai.

Ha aiutato Fernando Alonso ed Esteban Ocon a preparare le loro auto per il fine settimana alla loro base di Enstone, ma da allora si è recato in Australia per trascorrere del tempo con la sua famiglia e guidare con i piloti di kart locali prima dell’evento.

“Non so quanto saranno veloci i tempi sul giro, ma ho guidato il circuito al simulatore ed è decisamente più veloce”, ha detto Piastri, guardando al weekend.

“La sezione posteriore in cui hanno rimosso la chicane, ora è praticamente un enorme rettilineo che porta nella curva a destra. Potrebbero esserci dei sorpassi interessanti e delle macchine fianco a fianco a velocità molto elevate.”

Il 21enne nativo di Melbourne aveva grandi speranze di correre nel suo primo GP d’Australia nel 2022 dopo essere stato incoronato campione di F2 alla fine della sua precedente stagione. Ma con una forte concorrenza per i posti in questo sport, è stato in grado di assicurarsi solo un ruolo come pilota di riserva dell’Alpine.

“Sarà una grande settimana, questo è certo”, ha continuato Piastri.

“Ovviamente, questa è la prima volta che torna il Gran Premio d’Australia negli ultimi due anni. Ci sarà una folla enorme e un grande evento, non vedo l’ora. Essere in grado di vedere la mia famiglia al di sopra di tutto il resto; è molto speciale per me.”

Rispondi