Torna il porpoising in casa Ferrari. Leclerc: “Non m’interessa avere una macchina comoda.”
8 Aprile 2022La Ferrari sembra essere ancora una volta la squadra da battere a Melbourne. Le Rosse hanno fatto segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni del venerdì. Il duello tra Red Bull e Ferrari potrebbe vivere all’Albert Park un terzo atto.
“È stata una giornata piuttosto positiva per noi“, afferma Charles Leclerc, che venerdì è stato il più veloce ad Albert Park. “La prima sessione di prove libere è stata un po’ difficile per me, ma con un po’ di lavoro sulla macchina è andata meglio”, ha detto il monegasco, che al mattino era un po’ più lento del compagno di squadra Carlos Sainz.
Nel pomeriggio, invece, Leclerc è riuscito ad invertire la situazione sopravanzando il compagno di quattro decimi. Oltre a Sainz, Leclerc dovrà lottare sicuramente anche con la Red Bull di Max Verstappen, che è più forte di quanto indichi il tempo. “Non hanno messo insieme il loro giro perché Max aveva un po’ di traffico nel suo giro veloce. Quindi sarà molto vicino”, annuncia il pilota Ferrari. “Dobbiamo tirare fuori tutto dalla macchina per partire in pole.”
È stato evidente che questa volta la Ferrari saltellava un po’ più del solito in pista. Ma ciò è dovuto alle caratteristiche del percorso. “Non è così piacevole”, dice Leclerc, ma non vede il porpoising come un grosso problema. “Ci stiamo lavorando. Finora non ci è costato molto tempo sul giro, è solo questione di comfort sui rettilinei”, dice. “Ma non sono qui per avere un’auto che sia comoda. Sono qui per avere un’auto veloce. E finora sta andando bene.”

La Ferrari non beneficia necessariamente del nuovo layout di Melbourne: “Avrei preferito il vecchio layout per la nostra vettura, ma questo solo dal punto di vista delle prestazioni”, afferma Leclerc, che per il resto ama abbastanza la nuova variante più veloce.
“Lo dico solo perché la Red Bull sembra essere abbastanza veloce sui rettilinei e possiamo avere qualche problema in più”, dice. “Ma è quello che è. Sono sicuro che se avremo un weekend perfetto, avremo ancora la possibilità di un risultato molto, molto buono.”