Carlos Sainz Ferrari Australia

Carlos Sainz spiega cos’è andato storto durante il GP d’Australia

Posted by

In un misto tra sfortuna ed errori, Carlos Sainz Jr non ha brillato nel Gran Premio d’Australia. Il pilota Ferrari ha spiegato quali imprevisti lo hanno frenato e lo hanno costretto ad un prematuro ritiro.
 

La terza gara del mondiale si è da poco conclusa con la vittoria di Charles Leclerc, seconda in stagione e quarta in assoluto. Ferrari torna dall’Australia con un bottino di 26 punti e con un’altra bandiera da esporre a Maranello, ma quella vista all’Albert Park è stata a tutti gli effetti una gara agrodolce per la scuderia italiana. Per un Leclerc gioioso e sorridente c’è un Sainz adombrato; un Sainz che non si è per nulla divertito in Australia, nonostante una Ferrari all’altezza della sfida. Il pilota spagnolo, “penalizzato” in qualifica durante la bandiera rossa causata da Alonso, in gara è stato autore di una partenza deludente, nonché di un errore grossolano nel corso del terzo giro che lo ha costretto al ritiro.

Al termine della sua gara, Sainz ha rivelato i problemi che hanno attanagliato lui e la sua Ferrari nel corso del weekend, impedendogli di performare come avrebbe desiderato. “Abbiamo avuto di nuovo un problema al volante. Problema simile a ieri, alcuni pulsanti non funzionavano. Abbiamo dovuto cambiare il volante, ma ciò ha comportato che il volante non era ben bilanciato per la partenza. Inoltre, a causa del bilanciamento scorretto della frizione e della coppia, ho attivato l’anti-stallo in partenza. Per questo, ovviamente, ho fatto una partenza molto lenta” ha ammesso il pilota Ferrari, apparso estremamente critico nei confronti di se stesso e della squadra.

Ma i problemi non si limitano esclusivamente al volante. Dopo essersi qualificato in nona posizione, Sainz ha scelto di montare pneumatici a mescola dura sin dall’inizio della gara, nel tentatvo di prolungare il suo primo stint e recuperare qualche posizione. Quella delle gomme, tuttavia, si è rivelata una scelta infelice: lo spagnolo ha lottato duramente per portare le gomme in temperatura e ottenere una maggiore aderenza. “Ho cercato di risalire le posizioni nei primi tre giri e ho chiaramente commesso un errore quando la gomma non era pronta per il sorpasso. Ho valutato male l’aderenza delle gomme e ho commesso un errore che mi è costato il ritiro. Le gomme non erano chiaramente perfette. Sono stato imperfetto questo fine settimana, eravamo imperfetti come squadra. Dobbiamo analizzare cosa abbiamo sbagliato e torneremo più forti“.

Senza i problemi di ieri e di oggi sarei potuto rientrare nei primi quattro. Avrei potuto lottare per la vittoria e invece sono tornato con zero punti. Sì, è molto deludente, ma dobbiamo essere più precisi come squadra” ha dichiatrato in conclusione Carlos Sainz Jr.

Rispondi