Carlos Sainz spiega cos’è andato storto durante il GP d’Australia

Carlos Sainz spiega cos’è andato storto durante il GP d’Australia

10 Aprile 2022 0 Di Ivan Mancini

In un misto tra sfortuna ed errori, Carlos Sainz Jr non ha brillato nel Gran Premio d’Australia. Il pilota Ferrari ha spiegato quali imprevisti lo hanno frenato e lo hanno costretto ad un prematuro ritiro.
 

La terza gara del mondiale si è da poco conclusa con la vittoria di Charles Leclerc, seconda in stagione e quarta in assoluto. Ferrari torna dall’Australia con un bottino di 26 punti e con un’altra bandiera da esporre a Maranello, ma quella vista all’Albert Park è stata a tutti gli effetti una gara agrodolce per la scuderia italiana. Per un Leclerc gioioso e sorridente c’è un Sainz adombrato; un Sainz che non si è per nulla divertito in Australia, nonostante una Ferrari all’altezza della sfida. Il pilota spagnolo, “penalizzato” in qualifica durante la bandiera rossa causata da Alonso, in gara è stato autore di una partenza deludente, nonché di un errore grossolano nel corso del terzo giro che lo ha costretto al ritiro.

Al termine della sua gara, Sainz ha rivelato i problemi che hanno attanagliato lui e la sua Ferrari nel corso del weekend, impedendogli di performare come avrebbe desiderato. “Abbiamo avuto di nuovo un problema al volante. Problema simile a ieri, alcuni pulsanti non funzionavano. Abbiamo dovuto cambiare il volante, ma ciò ha comportato che il volante non era ben bilanciato per la partenza. Inoltre, a causa del bilanciamento scorretto della frizione e della coppia, ho attivato l’anti-stallo in partenza. Per questo, ovviamente, ho fatto una partenza molto lenta” ha ammesso il pilota Ferrari, apparso estremamente critico nei confronti di se stesso e della squadra.

Ma i problemi non si limitano esclusivamente al volante. Dopo essersi qualificato in nona posizione, Sainz ha scelto di montare pneumatici a mescola dura sin dall’inizio della gara, nel tentatvo di prolungare il suo primo stint e recuperare qualche posizione. Quella delle gomme, tuttavia, si è rivelata una scelta infelice: lo spagnolo ha lottato duramente per portare le gomme in temperatura e ottenere una maggiore aderenza. “Ho cercato di risalire le posizioni nei primi tre giri e ho chiaramente commesso un errore quando la gomma non era pronta per il sorpasso. Ho valutato male l’aderenza delle gomme e ho commesso un errore che mi è costato il ritiro. Le gomme non erano chiaramente perfette. Sono stato imperfetto questo fine settimana, eravamo imperfetti come squadra. Dobbiamo analizzare cosa abbiamo sbagliato e torneremo più forti“.

Senza i problemi di ieri e di oggi sarei potuto rientrare nei primi quattro. Avrei potuto lottare per la vittoria e invece sono tornato con zero punti. Sì, è molto deludente, ma dobbiamo essere più precisi come squadra” ha dichiatrato in conclusione Carlos Sainz Jr.

+ posts